rotate-mobile
Cronaca

Eurodesk Multipliers Seminar a Trieste: tre giorni di eventi sulla mobilità internazionale dei giovani

L'iniziativa è stata presentata in Municipio dall'assessore comunale alla Comunicazione Serena Tonel con i collaboratori dell'Ufficio Eurodesk-Europe Direct del Comune, Mattia Vinzi e Serena Favret

Trieste è stata scelta per ospitare l’Eurodesk Multipliers Seminar, un evento di formazione internazionale - che vedrà la partecipazione di 50 moltiplicatori della rete europea Eurodesk provenienti da tutta Europa - e che si svolgerà a Trieste, dal 24-26 ottobre. L'evento, organizzato dall’Ufficio Eurodesk (“Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa”) - Europe Direct del Comune di Trieste, in accordo con la rete italiana Eurodesk Italy e la rete europea Eurodesk Brussels Link, è frutto dell'attività svolta dall'Ufficio Eurodesk - Europe Direct del Comune di Trieste che, grazie al progetto “InForma SVE/FVG Tour”, ha vinto il premio europeo “Eurodesk Awards 2015” come migliore iniziativa per comunicare le opportunità che l’Unione Europea offre ai giovani.

L'iniziativa è stata presentata in Municipio dall'assessore comunale alla Comunicazione Serena Tonel con i collaboratori dell'Ufficio Eurodesk-Europe Direct del Comune, Mattia Vinzi e Serena Favret.

A Trieste, nel corso delle tre giornate saranno approfonditi i temi legati alla mobilità educativa transnazionale dei giovani e soprattutto l'e-participation, attraverso lo svolgimento di attività pratiche e informali. In particolare, le giornate di lunedì 24 e martedì 25 ottobre vedranno la partecipazione di numerosi moltiplicatori delle rete europea Eurodesk provenienti da tutta Europa, che si ritroveranno presso la struttura dell' Ex Ospedale Militare.

L'assessore Tonel, sottolineando la valenza dell'evento, ha rimarcato l'importante lavoro svolto dall'Ufficio Europe Direct del Comune di Trieste che gestisce l'attività di eurodesk  da molti anni, in base a una convenzione stipulata nel 2003, raggiungendo risultati eccellenti come dimostra il conseguimento del premio Eurodesk nel 2015. Un'attività di informazione e formazione in chiave comunicativa che negli ultimi anni si sta rafforzando anche con la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, e quale strumento più efficace nell'offrire conoscenze sulle numerose opportunità di lavoro, stages, tirocini all'estero e per costruire il futuro dei giovani in Europa.

Mattia Vinzi e Serena Favret hanno quindi illlustrato il programma che prenderà avvio lunedì 24, presso l'ex Ospedale Militare, con un primo incontro degli operatori Eurodesk e proseguirà con attività di formazione nella giornata di martedì 25. L'indomani, mercoledì 26 ottobre, a partire dalle 9.30, presso il MIB Trieste School of Management, si terrà invece un evento aperto al pubblico, con la partecipazione di Loredana Panariti, Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università, Reinhard Schwalbach Presidente Eurodesk Brussels Link, Serena Tonel, Assessore alla Comunicazione, Agenda digitale, e-governement, Teatri del Comune di Trieste, Barbara Borsi, Posizione Organizzativa Comunicazione comunale, e Ramon Magi, Presidente Eurodesk Italy.

La mattinata di mercoledì sarà dedicata allo scambio di buone prassi interenti attività e progetti transnazionali rivolti ai giovani cui parteciperanno rappresentanti di enti e strutture locali di diversi Paesi europei e del Friuli Venezia Giulia.  In questa occasione si terrà inoltre la premiazione ufficiale degli  “Eurodesk Awards 2016”, premio europeo rivolto ai punti locali Eurodesk per il miglior progetto di divulgazione delle opportunità europee rivolte ai giovani.

Sempre mercoledì 26, a partire  dalle ore 15.00, è in programma inoltre una visita in Municipio, presso la Sala del Consiglio Comunale, per il saluto istituzionale ai partecipanti da parte dell'Amministrazione locale.

A seguire, i partecipanti potranno visitare anche la sede degli Uffici dell' Eurodesk - Europe Direct del Comune di Trieste, e successivamente verrà organizzata una visita guidata della città, in collaborazione con PromoTrieste.

L'Eurodesk Multipliers Seminar - che rientra nella Settimana dell’Informazione Europea dei Giovani (23-29 ottobre 2016) organizzata da rete Eurodesk, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Comune di Pordenone, Provincia di Pordenone e CCIAA di Pordenone - si struttura in tre attività: la prima a carattere internazionale, che si terrà appunto a Trieste dal 24 al 26 ottobre, la seconda a livello nazionale, prevista a Pordenone dal 26 al 28 ottobre, e l'ultima a livello regionale, in programma a Udine, sabato 29 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurodesk Multipliers Seminar a Trieste: tre giorni di eventi sulla mobilità internazionale dei giovani

TriestePrima è in caricamento