menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Evade per 750mila euro: denunciato commerciante d'arte triestino

Dichiaratosi formalmente “nullatenente”, aveva anche presentato istanza per tale esenzione, ottenendo un indebito beneficio di oltre 2.400 Euro

Circa 750.000 Euro di ricavi sottratti al Fisco per dal 2011 al 2016. È quanto scoperto dal I Gruppo della Guardia di Finanza di Trieste, cui va il merito di aver individuato un operatore commerciale che ha svolto l’attività di art dealer con il coinvolgimento, per la propria promozione, di un noto artista contemporaneo italiano. Tale attività promozionale era stata svolta anche grazie all’aperura di un sito internet appositamente dedicato.

L'evasione

Il professionista triestino ha avviato un’attività imprenditoriale abituale ed esclusiva omettendo ogni sorta di regolarizzazione contabile e fiscale, ogni adempimento dichiarativo e ogni liquidazione e versamento delle imposte dirette e dell’I.V.A.. Grazie alla minuziosa ricostruzione dei dati bancari, parte dei quali pervenuti tramite la cooperazione internazionale attivata dal Comando Generale del Corpo su input del Reparto triestino, è stato possibile quantificare l’evasione.

Gdf: maxi operazione droghe leggere

Un conto corrente in Slovenia

La maggior parte dei compensi, infatti, affluiva su un conto corrente in una banca slovena che, grazie alla collaborazione internazionale, è stato acquisito dai militari del Corpo. Il soggetto, inoltre, è stato segnalato per aver indebitamente fruito dell’esenzione per il pagamento del ticket sanitario.

Formalmente nullatenente

Dichiaratosi formalmente “nullatenente”, aveva anche presentato istanza per tale esenzione, ottenendo un indebito beneficio di oltre 2.400 Euro. La relativa sanzione amministrativa prevede fino ad un massimo del triplo del beneficio conseguito senza titolo.

Evasione, tentata rapina, furto: due triestini arrestati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

"Brodo brustolà", antica ricetta della tradizione contadina triestina

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Report Iss, Riccardi: "In Fvg dati da zona gialla"

  • Cronaca

    Draghi approva il nuovo decreto: resta il coprifuoco alle 22

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento