rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Evasione Fiscale, Trieste la Provincia Potenzialmente più Onesta d'Italia

Nella ricerca del Centro Studi Sintesi pubblicata da "il Sole 24 ore" risulta che solo l'8% dei triestini potrebbe essere a rischio evasione La ricerca del Centro Studi Sintesi pubblicata da "il Sole 24 ore" ha indagato sulla differenza tra i...

Nella ricerca del Centro Studi Sintesi pubblicata da "il Sole 24 ore" risulta che solo l'8% dei triestini potrebbe essere a rischio evasione

La ricerca del Centro Studi Sintesi pubblicata da "il Sole 24 ore" ha indagato sulla differenza tra i "Contribuenti effettivi" e i "Contribuenti potenziali" del 2011. Sia chiaro, non si parla di evasori, ma di coloro che non risultano avere un reddito.

Ecco dunque in fondo alla lista, non per demerito, ma per merito, Trieste: 150.652 contribuenti effetti, 13.104 in meno rispetto a quelli potenziali, quindi solo l'8%. Questi numeri valgono al capoluogo giuliano e ai suoi cittadini il primo posto tra le le 101 provincie analizzate.

Più in alta in classifica - ricordando l'ordine inverso: più alto è il comune più è alto il rischio evasione - è Gorizia, che sfiora il 10%, esattamente il 9,9%, di differenza tra contribuenti effettivi e quelli potenziali. Peggio ancora va a Udine e Pordenone, rispettivamente che ha il 14,4% e 15,2% di rischio evasione dei loro cittadini.

Comunque il Friuli Venezia Giulia è tra le regioni potenzialmente più oneste d'Italia. La maglia nera, fossero questi dati confermati, spetterebbe a Crotone, che ha quasi la metà dei suoi cittadini, il 43,5%, senza reddito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione Fiscale, Trieste la Provincia Potenzialmente più Onesta d'Italia

TriestePrima è in caricamento