rotate-mobile
l'allarme del sindacato

Detenuti evasi, Sappe: "Fatto grave causato dalla carenza di organico"

Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe “punta il dito” contro i vertici dell’amministrazione penitenziaria: "Il sistema penitenziario si sta sgretolando"

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota stampa del Sappe sull'evasione di due detenuti dal Coroneo

Clamorosa evasione, ieri, di due detenuti stranieri dal carcere di Trieste. E il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe “punta il dito” contro i vertici dell’amministrazione penitenziaria.

 “Quel che è successo è di inaudita gravità ed è la conseguenza dello scellerato smantellamento delle politiche di sicurezza delle carceri - spiega Donato Capece, segretario generale del Sappe -. Il sistema penitenziario, per adulti e minori, si sta sgretolando ogni giorno di più. Ci rendiamo conto che il Sappe denuncia da tempo che la sicurezza interna delle carceri è stata annientata da provvedimenti scellerati come la vigilanza dinamica e il regime aperto, l’aver tolto le sentinelle della polizia penitenziaria di sorveglianza dalle mura di cinta delle carceri, la mancanza in organico di poliziotti penitenziari, il mancato finanziamento per i servizi anti intrusione e anti scavalcamento? La politica se n’è completamente fregata. E i vertici del Ministero della Giustizia e dell’amministrazione penitenziaria hanno smantellato le politiche di sicurezza delle carceri preferendo una vigilanza dinamica e il regime penitenziario aperto, con detenuti fuori dalle celle per almeno 8 ore al giorno con controlli sporadici e occasionali”.

“Questa evasione è la conseguenza dello smantellamento delle politiche di sicurezza dei penitenziari e delle carenze di organico della polizia penitenziaria, che ha 7mila agenti in meno", conclude Capece. “Smembrare la sicurezza interna delle carceri con vigilanza dinamica, regime aperto ed assenza di polizia penitenziaria favorisce inevitabilmente gli eventi critici, che sono costanti e continui”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuti evasi, Sappe: "Fatto grave causato dalla carenza di organico"

TriestePrima è in caricamento