rotate-mobile
Cronaca

Expo, Cosolini: «Trieste capitale del caffè, evento tematico nel Salone degli Incanti»

L'anticipazione arrivata grazie ad un post sulla pagina facebook del sindaco Roberto Cosolini: « :Il 30% del caffè importato in Italia arriva nel porto di Trieste; poi ci sono 45 imprese nelle diverse fasi del ciclo, con più di 1000 addetti e 500 milioni di fatturato»

«Perchè ‪#‎Trieste‬ CAPITALE del CAFFE'? Perché è l'unico luogo che integra tutta la filiera dall'arrivo della materia prima fino al prodotto finito e anzi va oltre, arrivando a una vera e propria esperienza culturale che ci parla d'Europa». Lo rileva in un post sulla sua pagina facebook il sindaco Roberto Cosolini.

«Intanto i numeri - spiega Cosolini - : il 30% del caffè importato in Italia arriva nel porto di Trieste; poi ci sono 45 imprese nelle diverse fasi del ciclo, con più di 1000 addetti e 500 milioni di fatturato. E poi c'è formazione e ricerca, e quindi continua innovazione».

«A tutto ciò si aggiunge - sottolinea il sindaco - che Trieste, insieme a Vienna, Budapest e Praga, affascina con i suoi caffè che sono da sempre luoghi in cui Cosolini 4l'assaporare questa straordinaria bevanda si intreccia con alti momenti della cultura, della letteratura, dell'incontro civile e politico......a Trieste insomma il caffè significa anche cultura europea».

«Per questo Trieste - conclude il post - in occasione dell'Expo proporrà un evento dedicato al caffè in uno dei suoi contenitori più belli e significativi: sarà un modo per collegarsi idealmente e tecnologicamente al cluster del caffè presente ad Expo e un modo per far conoscere ed amare ancor più Trieste. ‪#‎DiscoverTrieste‬ ‪#‎TriesteExpo‬ ‪#‎TriesteSocial‬»

Perchè #Trieste CAPITALE del CAFFE'?  Perché è l'unico luogo che integra tutta la filiera dall'arrivo della materia...

Posted by Roberto Cosolini on Lunedì 30 marzo 2015

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, Cosolini: «Trieste capitale del caffè, evento tematico nel Salone degli Incanti»

TriestePrima è in caricamento