rotate-mobile
Cronaca

Export del Fvg in ginocchio anche a causa dell'embargo alla Russia

8.33 - "L'economia del FVG messa già in ginocchio dalla crisi rischia ora di ricevere il ko dall'embargo deciso dagli Stati Uniti e dall'Unione europea nei confronti della Russia. È' opportuno che la presidente Serracchiani si attivi, anche presso il Governo, per adottare opportune misure a sostegno delle nostre realtà produttive".

 A intervenire è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale Luca Ciriani, che ha depositato una interrogazione per cercare di fare chiarezza.
 "Le restrizioni agli scambi commerciali con la Russia - spiega Ciriani - sta già avendo pesanti ripercussioni anche in FVG. Al momento sono colpiti proprio quei settori come l'agroalimentare e il manifatturiero che, per contrastare la crisi, hanno potenziato l'export. Le proiezioni economiche ci presentano effetti devastanti da questa decisione, pari a 5 miliardi di euro che si perderebbe dalle esportazioni a livello nazionale, mentre per quanto riguarda il FVG sono già state bloccate commesse per vari milioni di euro, come appreso dalla stampa".
 "Data la quotidiana presenza a Roma della presidente della Regione - conclude l'esponente di Fratelli d'Italia - è opportuno che la Serracchiani intervenga in Consiglio regionale per illustrare quali azioni ha intrapreso o intenda portare avanti nei confronti dell'Esecutivo e dei ministeri interessati. Le nostre imprese, che da sole stanno combattendo una vera guerra contro la crisi, meritano almeno una risposta".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Export del Fvg in ginocchio anche a causa dell'embargo alla Russia

TriestePrima è in caricamento