rotate-mobile
Cronaca

Fareambiente Fvg: Tav bene Consultazioni, ma Attenzione alle Singole Realta' Territoriali

Riceviamo da Fareambiente fvg e volentieri pubblichiamo. Valutiamo positivamente le consultazioni sulla Tav con i Comuni volute dalla Regione  - dichiara Giorgio Cecco Coordinatore Regionale di FareAmbiente.

Riceviamo da Fareambiente fvg e volentieri pubblichiamo.

Valutiamo positivamente le consultazioni sulla Tav con i Comuni volute dalla Regione - dichiara Giorgio Cecco Coordinatore Regionale di FareAmbiente.

"In linea generale non abbiamo contrarietà sulle linee ad alta velocità, ma essendo opere dal forte impatto ambientale crediamo debbano essere ampiamente condivise dalle realtà locali.

Il coinvolgimento con i rappresentanti del territorio e quindi dei cittadini, già sollecitato con vari appelli dal nostro Movimento, è un segnale importante: comunque terremo alta l'attenzione sugli impatti nelle singole realtà, tali opere sono fondamentali per lo sviluppo non solo regionale e nazionale, quindi devono essere viste in un ottica ampia, ma non si può non tener conto delle ricadute ambientali nei singoli territori.

Per esempio il fatto di aver spostato l'attenzione nella Trieste-Divaccia sul tracciato alto, già è stato un segnale positivo, ma non basta, altre situazione dovranno essere vagliate attentamente.

Le infrastrutture sono importanti per lo sviluppo della nostra regione, penalizzata da collegamenti insufficienti, ma auspichiamo - conclude Cecco - che prevalga la ricerca della condivisione e delle soluzioni progettuali esecutive meno invasive e di salvaguardia dell'ecosistema nell'ottica della sostenibilità."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fareambiente Fvg: Tav bene Consultazioni, ma Attenzione alle Singole Realta' Territoriali

TriestePrima è in caricamento