rotate-mobile
Cronaca

Faro della Vittoria, apertura eccezionale per il ponte di Ognissanti

12.05 - Inoltre aperta al Magazzino delle Idee venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (lunedì 3 novembre chiuso) la mostra Trieste1914

La Provincia di Trieste informa che, nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio storico ed artistico del territorio con particolare riguardo ai luoghi e alle ricorrenze legate al centenario della Grande Guerra, il Faro della Vittoria, tradizionalmente chiuso nei mesi invernali, si apre al pubblico sabato 1° novembre, domenica 2 e lunedì 3 novembre in occasione delle festività di Ognissanti. “D’intesa con il Comando Zona Fari di Venezia abbiamo organizzato tre giornate di apertura straordinaria – ha detto Maria Teresa Bassa Poropat, Presidente della Provincia di Trieste – per consentire al pubblico di visitare durante i giorni di festa la struttura monumentale realizzata per ricordare  i caduti della Marina militare italiana nel 1915-1918 e che conserva anche alcuni reperti della Viribus Unitis, la nave inaugurata da Francesco Ferdinando e destinata a portare il Principe ereditario a Sarajevo e ricondurlo, morto, a Trieste”. La riapertura è legata anche alle numerose celebrazioni legate al ricordo del Centenario della Grande Guerra e collegate alle cerimonie per i caduti che si svolgono nei primi giorni di novembre nonché all’arrivo dell’esercito italiano a Trieste il 3 novembre 1918 a conclusione del conflitto. Nelle tre giornate il Faro sarà aperto ad orario continuato dalle 10.30 alle 15.30 (ultimo ingresso alle ore 15). L’ingresso è libero e come consuetudine, per garantire la sicurezza dei visitatori  l’accesso alla torre del Faro è consentito a un numero massimo di 10 persone alla volta  accompagnate da un addetto.

Aperta al Magazzino delle Idee venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (lunedì 3 novembre chiuso) la mostra Trieste1914, la città e la guerra esposizione che ha superato i 4.000 visitatori e che domani, venerdì 31 ottobre propone alle 17.30, per il ciclo di conferenze storiche La guerra in Galizia nei cinegiornali dell’esercito zarista a cura della professoressa Marina Rossi dell’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione del Friuli Venezia Giulia. Sabato 1° novembre alle 17, visita guidata all’esposizione sempre a cura della professoressa Marina Rossi.

L’ingresso alla conferenza è gratuito, sino ad esaurimento dei posti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faro della Vittoria, apertura eccezionale per il ponte di Ognissanti

TriestePrima è in caricamento