Cronaca

Fedelta' Fiscale: Trieste la piu' Virtuosa d'Italia

Un'altro studio pubblicato oggi dal Sole 24 Ore pone il Friuli Venezia Giulia tra le regioni virtuose e Trieste come la più virtuosa d'Italia.Ci riferiamo alla fedeltà fiscale, infatti il quotidiano economico ha commissionato alla società di...

Un'altro studio pubblicato oggi dal Sole 24 Ore pone il Friuli Venezia Giulia tra le regioni virtuose e Trieste come la più virtuosa d'Italia.
Ci riferiamo alla fedeltà fiscale, infatti il quotidiano economico ha commissionato alla società di ricerca Sintesi uno studio per misurare il grado di infedeltà fiscale sul territorio intesa come differenza tra contribuenti Irpef potenziali ed effettivi.
Tralasciando l'indagine a livello nazionale che trovate sul Sole 24 Ore; interessante la situazione nella nostra regione che si piazza al 18° (12.9% di infedeltà fiscale) in questa particolare classifica ( 19° Trentino Alto adige e 20° Valle D'aosta; mentre al primo posto troviamo la Calabria seguita dalla Campania).
Per quanto riguarda la situazione provinciale Trieste è all'ultimo posto, non sappiamo se per le solite questioni statistiche legate all'essere la più piccola provincia d'Italia o ad un reale "virtuosismo asburgico"; fatto sta che su 150.662 contribuenti effettivi sono stati ipotizzati 163.756 contribuenti potenziali; perciò 13.104 potenziali evasori pari ad un tasso del 8%. I contribuenti potenziali sono calcolati in base alla popolazione con età maggiore di 15 anni depurata dal numero di disoccupati e da una quota di "inattivi" (casalinghe e studenti).

Sinceramente oltre 13.000 persone che nosta nostra città potrebbero lavorare in nero ci sembrano parecchie ma le statistiche...
C'è infine da sottolineare che l'indagine non ha tenuto conto della congruità tra guadagni effettivi e dichiarazioni dei redditi e perciò del conseguente "nero" che si potrebbe creare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fedelta' Fiscale: Trieste la piu' Virtuosa d'Italia

TriestePrima è in caricamento