rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Da Trieste a Bruxelles: la giovane Federica Pesce nelle Istituzioni Europee

La triestina è impegnata nella Commissione europea nel Direttorato generale che si occupa delle relazioni con i Paesi del Medio Oriente

La triestina Federica Pesce vive a Bruxelles, dove lavora nella Commissione europea nel Direttorato generale che si occupa delle relazioni con i Paesi del Medio Oriente; qui la giovane gestisce programmi di cooperazione, in particolare modo nell’ambito dello sviluppo sostenibile e della lotta contro il cambiamento climatico.
La rivista americana Forbesn l'ha inserita nella lista europea “30 Under 30”, dove vengono riconosciuti 30 giovani sotto i 30 anni che si contraddistinguono per il loro impegno e la professionalità in vari ambiti.

Come riportato nell'articolo di Micol Brusaferro su Born in Fvg , Federica, classe 1989, racconta di aver lasciato la città non appena finito il liceo, recandosi a Parigi in un ateneo specializzato in Scienze politiche e con un indirizzo mirato ad approfondire il bacino del Mediterraneo e il Medio Oriente. Il suo percorso di studi e lavori l'ha portata quindi in tutta Europa, ma anche in Tunisia, Marocco, Egitto e Israele.
Tra le varie esperienze la treistina ha vissuto un anno in Libano, dove ha imparato l’arabo, lingua che ora parla bene, conoscendone anche le forme dialettali.
Per i giovani che desiderassero contattarla, Federica lascia la sua mail, per chiederle curiosità e informazioni sul suo impegno europeo: federica.pesce@coleurope.eu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Trieste a Bruxelles: la giovane Federica Pesce nelle Istituzioni Europee

TriestePrima è in caricamento