rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Femminicidio a Palmanova, Serracchiani: «In Fvg l'orrore non si ferma»

«In Regione un'apposita legge finanzia i progetti antiviolenza, come le Stanze rosa nei Pronto soccorso e interventi a favore di donne che hanno bisogno di sostegno per uscire da situazioni di violenza»

«L'orrore non si ferma e le donne continuano a essere vittime di una violenza che non ha spiegazione, e che soprattutto non ha giustificazione». Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, esprimendo "dolore e sconcerto" per l'uccisione della ventunenne, apparentemente a opera del fidanzato il quale si è presentato alla caserma della Polstrada di Palmanova con il corpo della vittima a bordo della propria automobile.

Per Serracchiani «le donne che rimangono vittime di persone con cui hanno legami affettivi sono ancora un numero troppo elevato, e rappresentano il punto più drammaticamente visibile di una mentalità che ancora si fatica a modificare. In Friuli Venezia Giulia un'apposita legge finanzia i progetti antiviolenza, sono state prese iniziative come le Stanze rosa nei Pronto soccorso e si fanno interventi a favore di donne che hanno bisogno di protezione e sostegno per uscire da situazioni di violenza. Occorre però che la consapevolezza del problema diventi più capillare a livello di opinione pubblica e - ha concluso - non se parli solo quando esplode un caso che ha risonanza mediatica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Femminicidio a Palmanova, Serracchiani: «In Fvg l'orrore non si ferma»

TriestePrima è in caricamento