rotate-mobile
Cronaca

Ferriera, Comitato 5 dicembre: «Con cambio di Amministrazione notevole accelerazione»

Martedì 28 giugno prima assemblea pubblica del Comitato 5 dicembre al Caffè San Marco

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Ieri sera (martedì 28 giugnoi 2016) prima assemblea pubblica di questa seconda fase di lotta con aggiornamenti vari e novità. Dopo solo una settimana dal cambio di Amministrazione c'è stata un'accelerazione notevole: intanto le realtà cittadine in campo (NoSmog, FareAmbiente, noi e quelle che vorranno aggiungersi) ora sono unite tra loro come ha ribadito Giorgio Cecco di FareAmbiente ma si muovono FINALMENTE CON l'Amministrazione comunale e non contro.

Abbiamo scelto insieme al Comune il consulente tecnico per la questione Ferriera ed è stata una scelta importante che sarà ufficializzata a breve. Anche la centralina di via Svevo passerà sotto gestione Arpa e, come già annunciato, ci sarà un esame anche delle diossine nei terreni dei giardini.

Come sintetizzato molto efficacemente ieri sera da Waldy Catalano adesso vedremo cosa risponderà la proprietà al Comune sulla proposta di chiusura che sarà presentata a brevissimo. Stiamo entrando veramente nel vivo.

Speravamo in una discussione dal vivo con qualcuna delle voci critiche su FB ma non si è presentato nessuno (nemmeno tanti politici dato che sono passate le elezioni, come ha fatto notare qualcuno...) ed è un peccato perché sono momenti di possibile partecipazione e anche volendo di critica diretta che andrebbero sfruttati.

Sarebbe stato interessante anche discutere sulla faccenda "100 giorni" che come sa chiunque è tecnicamente impossibile. Se oggi Arvedi decidesse di chiudere ci sarebbe bisogno di un tempo tecnico di circa 6 mesi quindi 180 giorni almeno per lo spegnimento progressivo degli impianti. BENISSIMO QUINDI il conto alla rovescia per tenere viva l'attenzione e faremo ogni sforzo possibile per arrivare entro 100 simbolici giorni (anzi 90 :) ) alla FORMALIZZAZIONE DELL'AVVIO DELLA CHIUSURA ma non si illuda irresponsabilmente la gente che gli impianti possano essere definitivamente spenti in 100 giorni.

Intanto pare che oggi ci sia stata una notevole battuta d'arresto per la cordata Arvedi-DelVecchio per l'Ilva: il disegno speriamo stia cominciando a sgretolarsi...

A brevissimo ulteriori novità anche per iniziative sempre riguardanti la Salute in FVG, non legate direttamente alla Ferriera ma ad un discorso di DEMOCRAZIA DIRETTA E ALLARGATA!

PS: GRAZIE delle offerte di stasera. Sono avanzati circa 30 euro per le prossime iniziative!

Comitato 5 dicembre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Comitato 5 dicembre: «Con cambio di Amministrazione notevole accelerazione»

TriestePrima è in caricamento