rotate-mobile
Cronaca Chiarbola - Servola - Valmaura / Via dello Scalo Legnami

Ferriera, Siderurgica: «Rispetto parametri ambientali per mantenere l'area a caldo»

Giovedì per la prima volta dall'arrivo di Siderurgica Triestina la Commissione Ambiente del Consiglio comunale di Trieste ha visitato la Ferriera. Completati i lavori di insonorizzazione

Si è tenuta giovedì 14 aprile la visita della Commissione Ambiente del Consiglio comunale di Trieste alla Ferriera di Servola; si tratta della prima visita della Commissione dopo l’acquisizione dello stabilimento da parte di Siderurgica Triestina.

«I tecnici dell’azienda hanno accompagnato i membri della Commissione in una lunga passeggiata all’interno di tutte le aree dello stabilimento, mostrando gli interventi realizzati e in corso di realizzazione per il rilancio industriale della Ferriera e rispondendo alle numerose domande dei consiglieri - spiega la nota della società -. Per la prima volta, i consiglieri hanno potuto osservare l’avanzamento dei cantieri nei capannoni (che impegnano circa 300 persone di ditte appaltatrici) che ospiteranno la nuova attività di laminazione a freddo, cuore del rilancio industriale della Ferriera».

Rispondendo alla domanda di alcuni consiglieri circa il futuro dell’area a caldo, l’azienda ha ribadito quanto già dichiarato: «Continueremo a garantire in futuro, come ora, il pieno rispetto delle prescrizioni ambientali, rese ancora più stringenti dalla nuova AIA, affinchè l’area a caldo possa continuare a produrre, all’interno del ciclo integrato della Ferriera».

«La visita è stata anche l’occasione per mostrare in anteprima ai consiglieri il completamento dei lavori d’insonorizzazione del filtro Daneco (aspirazione dell’area altoforno), la cui realizzazione era prescritta nel breve periodo dalla nuova AIA - spiega Siderurgica Triestina -: tali interventi sono stati terminati l’8 aprile, con qualche giorno di anticipo rispetto alla previsione della ditta esecutrice, incaricata a valle del decreto AIA, che stimava il termine dei montaggi per il 15 aprile».

«La mitigazione acustica ha comportato la realizzazione di due nuove cabine insonorizzanti, che hanno trovato spazio in seguito alla rimozione delle carpenterie esistenti (piani, scale, tettoie) in prossimità dell’altoforno. L’intervento realizzato è più ampio di quanto prescritto dall’AIA - conclude la nota della società -, perché interessa non soltanto i due ventilatori, ma anche i due motori del filtro Daneco. L’efficacia degli interventi è stata verificata da ST grazie a rilevamenti fonometrici eseguiti questa settimana, con risultati positivi».

14apr16. ferriera-3

14apr16. ferriera-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Siderurgica: «Rispetto parametri ambientali per mantenere l'area a caldo»

TriestePrima è in caricamento