rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ferriera, Cosolini: «Sollecito Arpa per le centraline». Comitato: «Laureni smentisce Arvedi»

Incontro ieri pomeriggio per il sindaco e l'assessore all'Ambiente con i rappresentanti del Comitato 5 dicembre: «La mia opinione politica sull'area a caldo tra il 15 e 20 maggio»

«A seguito del nostro precedente incontro il mio sollecito all'Arpa è stato orale e non scritto - ha spiegato il sindaco Roberto Cosolini dopo l'incontro con i rappresentati del Comitato 5 dcembre -, approfitto della presenza della stampa per sollecitare Arpa affinchè dichiari le tempistiche per il definitivo passaggio delle centraline».

«Ci siamo scambiati opinioni e informazioni - ha continuato il primo cittadino a margine dell'incontro urgente chiesto dal Comitato -: ho ribadito che un mio pronunciamento politico sull'andamento avverà abbondantemente prima delle elezioni e anche prima del 29 maggio (data dell'eventuale manifestazione che sta organizzando il comitato».

«Non è ancora arrivato il passaggio delle centraline - ha ribadito Andrea Rodriguez, uno dei rappresentanti del Comitato -: ha fatto ora questo richiamo formale. L'enorme ritardo era uno dei motivi della nostra richiesta di incontro».

Il secondo motivo sta nelle dichiarazioni della SIderurgica Triestina: «Dopo la visita fatta dentro lo stabilimento (sia da noi che dai consiglieri comunali), a entrambi è stato detto che l'area a caldo non si chiude ed è funzionale: oggi invece l'assessore Laureni ha detto che non è vero».

«Tra il 15 e il 20 maggio il sindaco ci dirà se ci sono i presupposti per la chiusura; Il suo sarà un pronunciamento politico, a cui seguiranno tutti gli accertamenti tecnici e burocratiche: noi stiamo già preparando la manifestazione del 29 maggio; si farà sicuro se il sindaco si pronuncerà a favore dell'area a caldo; in caso contrario valuteremo il da farsi - conclude Rodriguez -, ma potremmo anche scendere lo stesso in piazza chiedendo a Cosolini e i suoi (lista civica, Pd, ecc) di unirsi alla manifestazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Cosolini: «Sollecito Arpa per le centraline». Comitato: «Laureni smentisce Arvedi»

TriestePrima è in caricamento