rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ferriera, Cosolini: «Decisione definitiva molto prima delle elezioni»

Sostanziale "pareggio" nel botta e risposta tra sindaco, Comitato 5 dicembre e cittadini, al termine dell'incontro pubblico al Salone degli Incanti sul tema della ferriera e dell'inquinamento che lo stabilimento produce. Roberto Cosolini promette altri incontri fino alla decisione ultima

Poche le novità emerse nel pomeriggio durante l'incontro pubblico sulla ferriera tra Comitato 5 dicembre (e una rappresentanza cittadini) e il sindaco Roberto Cosolini: gli aspetti trattati erano già stati affrontati nei giorni precedenti l'appuntamento odierno sui social e media. Però è sempre positivo quando c'è un facci a faccia tra il primo cittadino e quelli che amministra. Ancora meglio quando il dibattito su un tema "caldo" (scusate il gioco di parole) viene trattato in modo civile: infatti sono stati pochi i momenti di tensione (verbale) e sia l'una che l'altra parte hanno potuto esprimere le proprie domande e risposte quasi sempre senza interruzioni.

Le novità come detto sono poche. Partendo dalla fine dell'incontro si ottiene già la risposta al quesito di tutti i quesiti: c'è una data per la chiusura (o meno) dell'area a caldo? La risposta del sindaco è stata «no, ma posso promettere un incontro tra un mese e nei prossimi mesi finchè il quadro dei dati non sarà completo e potrò dire la mia sugli interventi messi in atto dalla società per limitare l'inquinamento; comunque ben prima la conclusione della campagna elettorale», ha replicato Roberto Cosolini, correggendo la dichiarazione del suo assessore Laureni che aveva poco prima affermato che «entro metà aprile potremmo dare una risposta definitiva». 

Un'altra notizia sta nell'acquisione completa delle centraline da parte dell'Arpa «che avverà da qui a poche settimane», ha affermato l'assessore all'Ambiente Umberto Laureni. 

Altre notizie non sono emerse, molte cose sono state appunto ripetute e ribadite sia da una parte che dall'altra: «Non ci si può accusare di non aver fatto nulla - hanno detto Cosolini e Laureni -. Noi abbiamo ereditato questo problema e in passato i dati erano molto più pesanti. Abbiamo deciso di fare una scelta e a breve sapremo se è stata positiva o negativa, ma siamo qui proprio perchè consideriamo anche voi e non solo perchè c'è la campagna elettorale - ha ribadito Cosolini -: se fosse stato così avrei detto cose diverse da quelle dette fin'ora».

In chiusura il Comitato ha spiegato che «il video verrà sbobinato e i vari temi approfonditi nei prossimi giorni». 

Qui sotto i due video integrali dell'incontro e qui la cronaca diretta degli interventi

Ferriera, LIVE l'incontro tra Cosolini e cittadiniDIRETTA anche su www.triesteprima.it

Pubblicato da TriestePrima.it su Giovedì 3 marzo 2016

Ferriera, LIVE l'incontro tra Cosolini e cittadiniDIRETTA anche su www.triesteprima.it

Pubblicato da TriestePrima.it su Giovedì 3 marzo 2016

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Cosolini: «Decisione definitiva molto prima delle elezioni»

TriestePrima è in caricamento