rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ferriera di Trieste, Serracchiani: «Garantita Continuità Produttiva»

Al Tavolo organizzato nel palazzo della Regione in piazza Unità presente anche il commissario straordinario Piero Nardi «Un incontro che ha permesso di compiere un ulteriore passo avanti, di assumere impegni chiari per quanto riguarda la...

Al Tavolo organizzato nel palazzo della Regione in piazza Unità presente anche il commissario straordinario Piero Nardi

«Un incontro che ha permesso di compiere un ulteriore passo avanti, di assumere impegni chiari per quanto riguarda la garanzia della continuità produttiva». Lo ha detto la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, al termine del Tavolo sulla Ferriera di Servola, convocato ieri mattina a Trieste dalla Regione e al quale ha partecipato, accanto alle istituzioni locali e alle parti sociali, il commissario straordinario della Lucchini, Piero Nardi. Alla riunione, inoltre, erano presenti gli assessori regionali alla Programmazione, Francesco Peroni, al Lavoro, Loredana Panariti, e all'Ambiente, Sara Vito.

«Tutte le parti presenti al tavolo - ha osservato la presidente - hanno dimostrato grande responsabilità e anche senso civico». Nardi ha avuto modo di confermare che il reparto della cockeria rimarrà aperto e che il gruppo Arvedi, che ha già manifestato interesse per l'acquisto dell'impianto di Servola, garantirà l'approvvigionamento del carbone.

«I lavori sull'altoforno - ha spiegato Serracchiani al termine dell'incontro - risultano indispensabili ed erano programmati da tempo, ma è stato preso l'impegno di organizzare un incontro tecnico fra sindacati e direzione dello stabilimento per definire modalità e tempi di esecuzione del lavoro». In vista di questo intervento, il commissario ha attivato le procedure di cassa integrazione. «È stata richiesta - ha voluto precisare la presidente della Regione - la cassa integrazione straordinaria, finalizzata quindi a una ripresa dell'attività produttiva, e limitata ai soli lavoratori dell'altoforno».

(foto di repertorio)

ARTICOLI CORRELATI

COSOLINI vs LE IENE: IL VIDEO

LE IENE A TRIESTE PER UN SERVIZIO SULLA FERRIERA... E COSOLINI SI INFURIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera di Trieste, Serracchiani: «Garantita Continuità Produttiva»

TriestePrima è in caricamento