rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ferriera, Inchiesta della Procura: Operai con Tumori a Polmoni e Vescica

L'inchiesta del Pm Federico Frezza ha preso in esame circa 2000 lavorati Molte associazioni di cittadini lo denunciano da anni, ma oggi c'è un documento ufficiale, un'indagine della Procura della repubblica di Trieste, resa nota dal Pm Federico...

L'inchiesta del Pm Federico Frezza ha preso in esame circa 2000 lavorati

Molte associazioni di cittadini lo denunciano da anni, ma oggi c'è un documento ufficiale, un'indagine della Procura della repubblica di Trieste, resa nota dal Pm Federico Frezza. L'indagine si è sviluppata su più filoni, ambientale e sanitario. I dati più preoccupanti sono quelli relativi alle malattie dei lavoratori della Ferriera di Servola.

Lo studio dell'Azienda sanitaria ha preso in considerazione circa 2000 operai che hanno lavorato tra il 1995 al 2007. Relazionando i dati con quelli di 20 mila cittadini, si è giunti a una conclusione allarmante: i lavoratori dello stabilimento siderurgico sono maggiormente soggetti a tumori.

Sono 47 sono i tumori al polmone verificati e 23 quelli alla vescica, una frequenza maggiore del 39% rispetto al resto della popolazione, nel primo caso, e dell'11%, nel secondo caso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Inchiesta della Procura: Operai con Tumori a Polmoni e Vescica

TriestePrima è in caricamento