rotate-mobile
Cronaca

Ferriera: Presentato dalla Regione un Piano di Riconversione

Un programma di riconversione della Ferriera di Servola, l'impianto siderurgico di Trieste del Gruppo Severstal-Lucchini in grave crisi, è stato presentato oggi dalla Regione alle organizzazioni sindacali in un incontro promosso dall'assessore...

Un programma di riconversione della Ferriera di Servola, l'impianto siderurgico di Trieste del Gruppo Severstal-Lucchini in grave crisi, è stato presentato oggi dalla Regione alle organizzazioni sindacali in un incontro promosso dall'assessore alla Programmazione e all'Ambiente, Sandra Savino.
Il programma è stato messo a punto dalla Regione, con la condivisione delle Amministrazioni locali, presenti oggi alla riunione con il sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, e la presidente della Provincia, Maria Teresa Bassa Poropat.

Il programma prevede di arrivare a una "chiusura controllata degli impianti", parallelamente a un piano sociale per salvaguardare i lavoratori e alla messa in sicurezza delle aree dal punto di vista ambientale.

A questa prima fase, dovrà seguire l'elaborazione di un vero e proprio piano di riconversione, come premessa per arrivare a una proposta di accordo da formulare al Governo nell'ambito del tavolo che dovrà essere istituito per gestire la procedura di crisi industriale complessa della Ferriera.

I sindacati si sono riservati di approfondire la proposta avanzata oggi dalle istituzioni locali. Nuovi incontri, per esaminare il documento dal punto di vista tecnico e sostanziale, sono stati programmati nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera: Presentato dalla Regione un Piano di Riconversione

TriestePrima è in caricamento