rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Risanamento acustico Ferriera, Dipiazza chiede alla Regione «il coinvolgimento del Comune»

Il sindaco: «Anomalo che questa richiesta non sia stata presentata in precedenza visto che tale aspetto è determinante per il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e fa parte del Piano di classificazione acustica Comunale»

«È prioritario che il Comune di Trieste venga direttamente coinvolto, congiuntamente con gli altri soggetti già interessati, nel Piano di Risanamento Acustico, a maggior ragione in considerazione dei risultati relativi alle emissioni acustiche da parte dello stabilimento siderurgico di Servola che, come risulta dalla relazione della visita ispettiva dell’Arpa Fvg dello scorso 10 giugno, non sono conformi».

Lo ha messo nero su bianco il sindaco Roberto Dipiazza che ha chiesto formalmente alla Regione di inserire appunto il Comune nel tavolo relativo al piano di risanamento acustico.

«È già anomalo che questa richiesta non sia stata presentata in precedenza visto che tale aspetto è determinante per il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e fa parte del Piano di classificazione acustica Comunale. Considerato che come è stabilito al punto 5.1.1 (Piano di risanamento acustico Allegato B) entro 6 mesi dal rilascio dell’AIA l’Azienda dovrà presentare un piano di risanamento acustico che dovrà essere attuato nei successivi 30 mesi dalla presentazione, la scadenza per la presentazione del Piano è imminente, ovvero al 30 luglio di quest’anno. Dato che dall’ultima visita ispettiva sono emerse delle non conformità sulle emissioni - conclude Dipiazza -, è necessario che il Comune sia coinvolto direttamente in questi procedimenti, rilevanti sia per la redazione del Piano di Classificazione Acustica Comunale, sia per la revisione della mappatura Acustica Strategica. Attendo una risposta in tempi brevi da parte della Regione».

4lug16. ferriera risanamento acustico dipiazza-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risanamento acustico Ferriera, Dipiazza chiede alla Regione «il coinvolgimento del Comune»

TriestePrima è in caricamento