rotate-mobile
Cronaca

Ferriera: risolto il fermo tecnico dell'altoforno, conclusa la manutenzione straordinaria

Siderurgica Triestina comunica la conclusione della manutenzione straordinaria in altoforno

 «Oggi è stato rimesso in marcia, dopo cinque giorni di fermata, l’altoforno della Ferriera di Servola. Durante questo intervallo l’impianto è stato sottoposto a un intervento di manutenzione straordinaria» ha dichiarato Siderurgica Triestina nel suo comunicato stampa.

«L’altoforno era stato fermato mercoledì 1 febbraio per una manutenzione ordinaria, prevista dal programma di manutenzione periodica, che aveva riguardato il manto refrattario dei canali e i dispositivi esterni di colata –ha spiegato la società–. Nel corso delle operazioni di manutenzione programmata tuttavia si era palesata la necessità di un intervento di portata maggiore che evitasse ulteriori fermate nei mesi successivi. I tecnici hanno quindi consigliato un intervento di ripristino, consistente nella sostituzione delle carpenterie esterne dell’altoforno stesso. L’intervento è stato condotto da operatori qualificati sotto la supervisione di tecnici esperti e si è concluso sabato mattina. A seguire sono state realizzate le operazioni di preriscaldo dei canali refrattariati e il successivo riavvio delle operazioni di soffiaggio».

Ha poi continuato: «Come previsto dalle prescrizioni AIA, venerdì 3 febbraio Acciacieria Arvedi, subentrata da gennaio a Siderurgica Triestina nella gestione degli impianti produttivi, aveva dato sintetica comunicazione della ripartenza a tutti i soggetti istituzionali (Regione, Comune, Arpa, AsuiTs), in quanto la riaccensione dell’altoforno avrebbe potuto generare brevi emissioni dal piano di colata e dai campini di colaggio. Questa eventualità, temporanea e limitata alle prime 8/10 ore di rimessa in marcia dell’altoforno, è dovuta alla stabilizzazione delle temperature durante il processo di fusione. Tutte le attività di manutenzione e ripartenza si sono svolte sotto la direzione puntuale e costante del personale preposto dell’area a caldo, che ha seguito costantemente le operazioni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera: risolto il fermo tecnico dell'altoforno, conclusa la manutenzione straordinaria

TriestePrima è in caricamento