Venerdì, 24 Settembre 2021
Cronaca

Ferriera: Serracchiani, a Giorni Bozza Accordo di Programma

La risoluzione anticipata del precedente contratto con il GSE è una questione delicata ma essenziale per l'ingresso del gruppo Arvedi «La bozza dell'Accordo di programma per la Ferriera di Servola sarà pronta a giorni, dopo un intenso lavoro...

La risoluzione anticipata del precedente contratto con il GSE è una questione delicata ma essenziale per l'ingresso del gruppo Arvedi

«La bozza dell'Accordo di programma per la Ferriera di Servola sarà pronta a giorni, dopo un intenso lavoro che è stato portato a termine dalla Regione nelle scorse settimane con i ministeri interessati a Roma, soprattutto per definire le questioni ambientali». Lo ha detto la presidente della Regione, Debora Serracchiani, incontrando ieri a Trieste, nella sede del Consiglio regionale, i sindacati territoriali e la RSU (Rappresentanza sindacale unitaria) della Ferriera.

Assieme alla presidente, hanno partecipato all'incontro gli assessori al Lavoro, Loredana Panariti, all'Ambiente, Sara Vito, che ha approfondito parallelamente con l'imprenditore Arvedi, interessato a continuare l'attività produttiva della Ferriera, le questioni legate alle autorizzazioni ambientali.

Nel corso dell'incontro è stata anche affrontata la questione della risoluzione anticipata del precedente contratto con il GSE (Gestore dei Servizi Energetici). «Sappiamo che si tratta di un problema molto serio - ha detto la presidente Serracchiani - poiché è una condizione essenziale per l'ingresso del Gruppo Arvedi a Trieste. È una questione delicata, di carattere giuridico, tecnico e anche politico, e per questo è necessario un intervento a tutti i livelli».

«Da parte del Gruppo Arvedi - ha sottolineato nel corso dell'incontro la presidente - c'è un impegno estremamente significativo per la Ferriera. Siamo consapevoli che la continuazione dell'attività produttiva e il risanamento ambientale dell'area sono strettamente legati. Sono fiduciosa, perché è un'occasione che la città e la regione non possono perdere e per questo è importante che tutti lavorino nella stessa direzione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera: Serracchiani, a Giorni Bozza Accordo di Programma

TriestePrima è in caricamento