rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ferriera, Serracchiani: «Governo Determinato a Individuare Soluzione»

Con lei a Roma anche Cosolini e Poropat «Il Governo ha dimostrato una forte determinazione a dare soluzione alle questioni aperte connesse alla Ferriera di Servola». Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani...

Con lei a Roma anche Cosolini e Poropat

«Il Governo ha dimostrato una forte determinazione a dare soluzione alle questioni aperte connesse alla Ferriera di Servola». Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, al termine dell'incontro che si è tenuto a Roma presso il Ministero dello Sviluppo economico, alla presenza del sottosegretario allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti, del sottosegretario alle Infrastrutture Rocco Girlanda, del direttore generale del Ministero dell'Ambiente Maurizio Pernice, del sindaco di Trieste Roberto Cosolini, della presidente della provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, del commissario straordinario del Gruppo Lucchini Piero Nardi, e di rappresentanti dell'Autorità portuale di Trieste e del gruppo Arvedi.

Serracchiani ha osservato che «il Governo ha espresso la sua attenzione prioritaria nei confronti della tutela dell'ambiente, della prosecuzione della produzione siderurgica, della portualità e della logistica, e nel complesso ha manifestato la volontà di voler giungere in tempi brevi alla chiusura dell'accordo di programma. In questo momento la più pesante crisi industriale di Trieste è oggettivamente in salde mani».

La presidente Serracchiani ha sostenuto la necessità di chiarire il quadro di un complesso di problematiche connesse alla dichiarazione della crisi industriale complessa, precisando «è fondamentale sapere chi fa cosa, quanto si mette e in quanto tempo si fa», oltre alla necessità di definire da subito ruoli e posizioni di tutti i soggetti.

Un capitolo affrontato con particolare attenzione è stato quello delle bonifiche, che vedrà impegnati in prima fila la Regione e il ministero dell'Ambiente, che hanno programmato incontri tecnici che inizieranno già dalla prossima settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Serracchiani: «Governo Determinato a Individuare Soluzione»

TriestePrima è in caricamento