rotate-mobile
Cronaca

Aia, Ferriera rinviata a fine mese: impianto acustico e cokeria sotto esame

Ieri la Conferenza dei Servizi convocata per il riesame e il rinnovo dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) richiesta dalla Siderurgica Triestina per l'impianto della Ferriera di Servola, l'assessore regionale Vito: «Siamo di fronte a un importante lavoro tecnico di approfondimento»

Si è conclusa ieri a Trieste, nella sede della direzione regionale Ambiente ed Energia della Regione Friuli Venezia Giulia, la sessione della Conferenza dei Servizi convocata per il riesame e il rinnovo dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) richiesta dalla Siderurgica Triestina per l'impianto della Ferriera di Servola. La Conferenza, che era iniziata mercoledì scorso, è stata riaggiornata al 30 giugno.

«Siamo di fronte a un importante lavoro tecnico di approfondimento - ha detto al termine l'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia Sara Vito - che ha permesso e permetterà di valutare tutti gli aspetti riguardanti l'attività della Ferriera di Servola e la proposta progettuale presentata dalla Siderurgica Triestina».

Ieri erano presenti i rappresentanti di Regione, Provincia, Comune di Trieste, Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA), Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) e Vigili del Fuoco per la prosecuzione in sede istruttoria dell'esame della documentazione della Siderurgica Triestina.

In particolare, nella riunione è stata verificata la rispondenza del progetto alle Best Available Techniques (BAT) e sono anche state esaminate le osservazioni presentate a titolo di contributo da alcune associazioni ambientaliste e da singoli cittadini. La Conferenza dei Servizi ha deciso quindi di proseguire l'istruttoria, per approfondire alcuni temi puntuali, come l'impatto acustico e l'impianto di captazione delle emissioni della cokeria, e a questo scopo è stata riconvocata a fine mese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aia, Ferriera rinviata a fine mese: impianto acustico e cokeria sotto esame

TriestePrima è in caricamento