rotate-mobile
Cronaca Piazza Unità d'Italia, 8

Ferriera, triestini in piazza Unità con un presidio permanente davanti la Regione (FOTO-VIDEO)

Con il Comintato 5 dicembre anche le associazioni ambientaliste No Smog e FareAmbiente, il sindaco Roberto Dipiazza e altri esponenti politici: circa un centinaio di manifestanti

«Non si può più aspettare! Portiamo nel cuore della città la rabbia e la sofferenza che non solo Servola ma anche Muggia e Trieste vivono sulla loro pelle ogni giorno». Così il Comitato 5 Dicembre - Giustizia Salute Lavoro sulla sua pagina Facebook riguardo alla Ferriera di Servola. «Dalla sera di martedì 20 giugno in piazza Unità a Trieste di fronte ai palazzi di Regione, Comune e Prefettura - afferma il comitato - ci sarà un presidio permanente per chiedere che venga trovata immediatamente una soluzione».

Con il Comintato anche le associazioni ambientaliste No Smog e FareAmbiente, il sindaco Roberto Dipiazza e altri esponenti politici, ma sopratutto circa un centinaio (poco meno) di triestini: «La soluzione c'è. L'Area a caldo come sanno tutti, come è emerso di nuovo anche nelle ultime ore, non è compatibile con la città. Si deve chiudere e si può chiudere senza perdere posti di lavoro perché l'intera area dello stabilimento è enorme e offre (come scritto nell'Accordo di Programma) possibilità alternativepulite e sane per operai e cittadini. Il presidio è lo strumento per farsi valere».

«Non è un corteo di un paio d'ore: è ad oltranza. Chi vuole risolvere la situazione - esorta il comitato - doni un po' del suo tempo. Occorre esserci: ognuno secondo le sue possibilità ma esserci, essere presenti fisicamente per presidiare».

«24 ore su 24. È una sfida enorme. Campeggio 24 ore su 24, senza interruzioni- ribadisce il comitato».

20giu17. Presidio Ferriera piazza Unità (foto di Emanuele Esposito)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, triestini in piazza Unità con un presidio permanente davanti la Regione (FOTO-VIDEO)

TriestePrima è in caricamento