rotate-mobile
Cronaca

Ferriera, visita ispettiva di Serracchiani e prefetto: «Società sta rispettando gli accordi» (FOTO)

«Il sopralluogo di oggi conferma la volontà di monitorare costantemente l’attività di Siderurgica Triestina rispetto alla necessità di garantire che la produzione industriale avvenga in un contesto di sicurezza e salute per i lavoratori e per i cittadini» ha affermato Serracchiani

Il commissario straordinario per l’area di crisi industriale complessa giuliana Debora Serracchiani ha effettuato ieri (4 maggio) una visita ispettiva alla Ferriera di Servola, con lei anche il prefetto di Trieste e commissario del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia Anna Paola Porzio. Accompagnata da dirigenti e tecnici di Siderurgica Triestina, la presidente Serracchiani ha voluto verificare in prima persona l’effettiva realizzazione degli interventi previsti dall’Accordo di Programma siglato nel novembre 2014 e il rispetto degli adempimenti prescritti dall’Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dalla Regione a fine gennaio scorso.

A tal fine il Commissario Serracchiani ha richiesto di poter vedere in azione i nuovi impianti di aspirazione e le relative cabine di insonorizzazione e di visitare anche l’altoforno durante una colata.

Con riferimento agli adempimenti previsti dall’art.4 dell’Accordo di Programma, relativi alla prevenzione e alla messa in sicurezza operativa dei suoli e delle acque sotterranee, Serracchiani e Porzio hanno «constatato l’avvenuta pavimentazione delle strade interne e del retrobanchina (un’area di oltre 50 mila metri quadrati che era necessario venisse isolata dalla falda acquifera) e il confinamento dei parchi fossili e minerali».

Serracchiani e Porzio hanno chiesto inoltre di ispezionare la centrale Elettra, acquisita da Siderurgica Triestina nel gennaio di quest’anno, concludendo la visita nel nuovo impianto di laminazione a freddo «la cui realizzazione sta impegnando circa 250 persone di ditte specializzate». 

«Il sopralluogo di oggi conferma la volontà di monitorare costantemente l’attività di Siderurgica Triestina rispetto alla necessità di garantire che la produzione industriale avvenga in un contesto di sicurezza e salute per i lavoratori e per i cittadini che vivono nell’area circostante lo stabilimento» ha affermato Serracchiani.

4mag16. Ferriera, visita ispettiva Serracchiani

«Per questo motivo - ha spiegato - ho voluto coinvolgere nell’ispezione anche il commissario del Governo, in modo che potesse toccare con mano la realtà della Ferriera e gli interventi che si stanno realizzando al suo interno» ha aggiunto. «In questo senso abbiamo potuto verificare come l’azienda stia agendo secondo quanto previsto dall’Accordo di programma e dall’Autorizzazione integrata ambientale. L’attenzione e la preoccupazione espresse da molti cittadini nei confronti di uno stabilimento che nella sua lunga storia passata ha presentato varie criticità, vanno considerate seriamente. Siamo qui perché sentiamo la responsabilità istituzionale di vigilare, e continueremo a farlo con gli strumenti di controllo che sono a disposizione della Regione, dell’Arpa e dell’Azienda sanitaria».

«L’apertura dimostrata dall’azienda alle visite di istituzioni e cittadini è un elemento positivo ma - ha concluso Serracchiani – seguiteremo a tenere alta l’attenzione e a controllare da vicino la situazione della Ferriera, in modo da garantire ai cittadini di Servola e di tutta la città di Trieste l’attività di un impianto che, per le sue caratteristiche, deve essere in grado di coniugare produzione e rispetto dell’ambiente e della salute».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, visita ispettiva di Serracchiani e prefetto: «Società sta rispettando gli accordi» (FOTO)

TriestePrima è in caricamento