rotate-mobile
Cronaca Via Giosuè Carducci

"80 al Coperto", il Mercato di via Carducci in festa. Giorgi: «Scommettiamo sulla riqualificazione» (FOTO)

Tanti i triestini giunti per le "porte aperte" della struttura in via Carducci: mostra fotografica, musica, rinfresco e anche le ballerine: «Portiamo colore in mezzo a tutto questo grigio»

Lo aveva promesso durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento: «Una scommessa, ma o lo si riqualifica oppure si chiude». Intanto l'assessore Lorenzo Giorgi incassa l'entusiasmo dei commercianti e dei triestini giunti per la festa degli 80 anni del Mercato Coperto di via Carducci. 

«L'intendimento di questa Amministrazione - aveva sottolineato Giorgi - è quello di riqualificare completamente e rilanciare “in grande stile” il “contenitore” di via Carducci, non solo come mercato, anche se questa dovrà restare la sua funzione prioritaria e “centrale”, ma anche come “polo” di attrazione di persone in un senso più ampio. Ad esempio adeguando opportunamente e valorizzando il vasto tetto che potrebbe divenire a tutti gli effetti la più grande “terrazza” su Trieste, aperto com'è alla vista, a 360°, sull'intera città; realizzandovi una sorta di “giardino pensile” o comunque uno spazio organizzato di aggregazione; così come potrebbero venir meglio impiegati, in parte anche in questo caso con funzioni di aggregazione e ritrovo, i grandi spazi esistenti nei vasti magazzini». 

Non mancava nulla, dal rinfresco alle ballerine brasiliane per «iniziare da dare un po' di colore al grigiume della struttura», tanti triestini, una mostra fotografica e anche la musica dal vivo con il complesso “I Tergestini” e con Olivia Possega.

28ott16. 80 anni Mercato Coperto via Carducci (foto di Emanuele Esposito)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"80 al Coperto", il Mercato di via Carducci in festa. Giorgi: «Scommettiamo sulla riqualificazione» (FOTO)

TriestePrima è in caricamento