rotate-mobile
Cronaca Piazza Sant'Antonio Nuovo

Festa del dolce tipico: inaugurata la kermesse golosa in Piazza Sant'Antonio

Inaugurato l'evento dedicato ai dolci tipici e al cioccolato artigianale che unisce dolcemente idee innovative e tradizione in una parata di dolcissime golosità, triestine e da tutta Italia. Fino a domenica in piazza S. Antonio

Torna, dopo il successo delle passate edizioni, la Festa del dolce tipico - Dolcissimamente Donna, parata di dolci golosità e specialità tipiche dolciarie locali e da tutta Italia con una vasta selezioni di dolci tipici. Dai più semplici, ma di grande effetto e gusto, ai più originali. Da quelli tradizionali alle nuove creazioni di maestri pasticceri e cioccolatieri. Dalle torte al cioccolato alle frittelle fino ai dolci stagionali e a speciali sorprese dedicate alla Festa della Donna.

Per quattro giorni nella centralissima Piazza S. Antonio a Trieste, fino all'8 marzo 2015, sarà insomma un tripudio di dolcissime proposte, rigorosamente artigianali e di squisiti e golosi ingredienti di qualità. A ospitare l'evento, inaugurato giovedì 5 marzo alle ore 11, e già amatissimo dai Triestini e dai numerosi turisti presenti in città, un'accogliente struttura dove troverà posto una decina di selezionatissimi espositori: sceltissimi maestri pasticceri, locali, italiani e internazionali, offriranno al pubblico la possibilità di conoscere e gustare le proprie dolcissime e sfiziose preparazioni.

Si andrà dalle frittelle alla nutella alla cioccolata calda, dai ciocco drink ai liquori a base di cioccolato e altri numerosi e dolcissimi sapori e aromi. Praline e forme artistiche di cioccolato e cioccolato di tutti i tipi (al latte, fondente, al gianduia, peperoncino, cannella, vaniglia), guise e forme provenienti da tutta Italia (Piemonte, Lombardia, Umbria, Veneto e Friuli Venezia Giulia) completeranno la gustosissima esposizione.

Putizze, presnitz, pinze, gubane, colombe, uova di Pasqua e altri dolci pasquali e di stagione esalteranno la vasta tradizione locale.
Non mancheranno come ogni anno i laboratori, le esposizioni, le degustazioni e incontri con esperti del settore con nuove ed interessanti proposte sull’arte dei pasticceri e maestri cioccolatieri. Fino a domenica con orario 9-22 e ingresso libero, la struttura ospiterà importanti momenti di approfondimento didattico e culturale e una particolare attenzione sarà naturalmente rivolta ai bambini. I più piccoli visitatori della kermesse infatti potranno partecipare a mini lezioni tenute da maestri pasticceri e cioccolatieri, assistere alle istruttive fasi della preparazione e lavorazione artigianale dei dolci e potranno degustare le golosissime creazioni appena sfornate. Ad un pubblico più adulto saranno invece rivolti percorsi degustativi dedicati a prodotti delle varie regioni d’Italia.

Sabato dalle 11 alle 12 presso lo stand Dolcevita il mastro cioccolatiere Luigi Loscalzo di Jesi terrà un corso sulla produzione e lavorazione delle tavolette di cioccolato con annessa degustazione.

Ancora sabato dalle 17 alle 18 degustazioni di cioccodrink e liquori a base di cioccolato presso lo stand della maestra cioccolatiera Adelia Difant di San Daniele del Friuli.
In occasione dell'8 marzo, sono previste inoltre speciali sorprese e omaggi per tutte le Donne. Le pasticcerie Viezzoli proporranno torte, dolcetti e cioccolatini alla mimosa e si potranno gustare sul posto lo strudel alla vaniglia, la Sacher con panna e le palacinke con marmellata o nutella. 

Sempre nella giornata di domenica, il maestro cioccolatiere umbro Fausto Ercolani dalle ore 12 in poi terrà per tutto il pomeriggio presso lo stand Il Perugino delle mini lezioni con degustazione per i bambini, spiegando loro tutto sul cioccolato, dalla produzione fino alla lavorazione e naturalmente, con un assaggio finale.
La filosofia alla base della rassegna espositiva è puntare sulla qualità dei produttori invitati che fanno della passione e della volontà di ricerca i due ingredienti principali delle loro ricette.

La manifestazione si propone di promuovere la produzione dolciaria artigianale e far conoscere al pubblico i migliori prodotti, frutto della continua ricerca e della particolare attenzione alla qualità della materie prime e la loro complessa lavorazione.
Particolarmente coinvolti saranno i produttori e le attività artigianali provinciali, nella filosofia della conservazione e valorizzazione delle tradizioni locali e dei prodotti e ingredienti di alta qualità a chilometro zero.

“Con questo evento di particolare richiamo – spiegano gli organizzatori di Flash Srl – intendiamo dare continuità ad un appuntamento primaverile di grande successo rivolto sia ai Triestini, per fargli conoscere e apprezzare prodotti tipici della altre regioni italiane, che ai turisti, attratti da golosità e dolcezze tipiche triestine che potranno portare con sé al ritorno a casa, diffondendone così la squisita conoscenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del dolce tipico: inaugurata la kermesse golosa in Piazza Sant'Antonio

TriestePrima è in caricamento