rotate-mobile
Cronaca

Festa di San Patrizio: domani anche a Trieste birra a fiumi, musica e tanto verde

Numerose le proposte dei locali triestini per festeggiare la festa nazionale Irlandese

Domani, 17 marzo, anche a Trieste si festeggia San Patrizio, festa nazionale nella Repubblica d'Irlanda.
La festa commemora l’arrivo del Cristianesimo in Irlanda durante il quinto secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda. A lui infatti si deve la diffusione del Cristianesimo in Irlanda seppur ispirato al paganesimo celtico.
Nacque così la corrente del Cristianesimo celtico, in seguito limitato dalla Chiesa cristiana.
Per conservare le radici e le tradizioni storiche del popolo irlandese, Patrizio favorì la combinazione di molti elementi cristiani e pagani. Ad esempio introdusse il simbolo della croce solare sulla croce latina, facendo diventare la croce celtica il simbolo del Cristianesimo celtico.

Le celebrazioni sono generalmente incentrate su tutto ciò che ha a che fare con l'Irlanda e il verde (colore simbolo dell'isola). La festa di san Patrizio viene ormai celebrata in quasi tutto il mondo e non più solamente nelle comunità irlandesi.
E anche a Trieste sono molte le iniziative proposte dai locali per festeggiare questo evento. Ecco quelle che abbiamo trovato spulciando tra i social, tutte all'insegna del divertimento.

All'Osteria da Marino chioschi esterni e fiumi di birra Guinness. In più musica dal vivo con i Rapina Bro$ ,quartetto dalle accattivanti sonorità anni ’50 che reinterpreta sapientemente autorevoli artisti rock’n’roll, country e della più moderna scena neo-rockabilly.
All' Old London Pub potrete scegliere tra Guinness, Newcastle,Gillespie e Old London Bitter. E anche qui non mancherà la musica con Cindy and The Rock History. In più t-shirt in omaggio per i partecipanti.
Al Legend Pub si parte già dalle 18 con “folk party music” mentre spostandoci ad Aurisina la Birreria Bunker offre dalla Murphy's alla Beamish (a pompa), con l'aggiunta dell'Ohara, gadgets, Irish menù, musica e magliette personalizzate.
Alla Taverna ai Mastri d'Arme dalle 20.30 irish music con i Wooden Legs mentre a Roiano all'osteria La Grotta Azzurra suoneranno i  Blue Krass (acoustic country party band).   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di San Patrizio: domani anche a Trieste birra a fiumi, musica e tanto verde

TriestePrima è in caricamento