rotate-mobile
Cronaca

Festa dei vigili del fuoco, il comandante: «6300 interventi di soccorso nel 2017 » (FOTO E VIDEO)

«Tra questi, 800 circa per incendi e un equivalente numero per allagamenti e danni d’acqua. Effettuati inoltre 1300 salvataggi di persone»

Si sono svolte ieri, 4 dicembre 2017, nella sede centrale del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Trieste le celebrazioni in onore di Santa Barbara patrona dei Vigili del Fuoco. Alle 9 si è iniziato con l’alzabandiera che è stato seguito dalla deposizione, da parte del Comandante provinciale e del presidente provinciale dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco in congedo, la deposizione di una corona al monumento dei Vigili del fuoco caduti in servizio.

Alle 10 è stata officiata dal vescovo di Trieste Giampaolo Crepaldi la Santa Messa alla quale è seguito il discorso del comandante, l' ingegner Natalia Restuccia. Alle 17 alla presenza del prefetto di Trieste Anna Paola Porzio, sono state consegnate le croci di anzianità e gli attestati di lodevole servizio al personale operativo ed in quiescenza. E’ stata inoltre consegnata una borsa di studio per l’anno scolastico 2016/2017 dall’Associazione nazionale dei vigili del fuoco a favore degli orfani del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. 

Il comandante Restuccia, nel suo discorso, ha ricordato alcune delle operazioni del Corpo in quello che non si è rivelato un anno facile. Prima tra tutte la tragedia dell'hotel Rigopiano, per il quale «una sezione operativa del comando di Trieste è partita con il solo preavviso di mezz’ora  e per gran parte dell’anno sono proseguite anche le operazioni  nei crateri del sisma dell’Italia Centrale. Numerosi sono i messaggi di gratitudine e di ringraziamento che ci sono giunti dalle autorità locali e da semplici cittadini, per l’attività svolta dagli uomini del Comando di Trieste, impegnati nelle province di Macerata, di Rieti, di  Perugia e di Ascoli Piceno».

«Dall'inizio dell'anno - ha proseguito Restuccia - abbiamo svolto nella provincia di Trieste circa 6.300 interventi di soccorso di cui  800 circa per incendi e un equivalente numero per allagamenti e danni d’acqua; ha inoltre un rilievo significativo la voce dei soccorsi e salvataggi di persone, che sono stati più di 1.300 e ci hanno visto operare nelle situazioni più disparate e complesse. Troppi sono ancora gli incidenti stradali, in cui siamo chiamati a intervenire quotidianamente per il recupero e il salvataggio di persone. Sono 316 nel 2017 quelli in cui è servito il nostro intervento, per la serietà dei danni e delle conseguenze».

«A questi dati - ha poi spiegato il comandante - si aggiunge l’attività legata agli eventi di bora. Soltanto per i due eventi di gennaio e di novembre sono stati svolti più di 1.000 interventi. Si evidenziano infine anche i 162 interventi per soccorso in mare e in ambito portuale svolti dal personale specialista nautico e sommozzatore dei Vigili del Fuoco di Trieste, in concorso con la Capitaneria di Porto , con la quale la proficua intesa consente di raggiungere sempre gli obiettivi attesi».

Restuccia ha poi segnalato che «nel corso dell'anno è stata svolta anche un'importante attività in collaborazione con le strutture sanitarie, in particolare pediatriche e con strutture che si occupano di differenti disabilità, approfondendo le tematiche relative al soccorso e alla gestione delle emergenze, in presenza di persone con maggiori difficoltà. Nell’anno in corso sono state trattate dal Comando 890  attività soggette ai controlli di prevenzione incendi e sono stati svolti 790 servizi di vigilanza in locali di pubblico spettacolo, esposizioni e impianti sportivi. Questi numeri - ha concluso - non vogliono essere semplici statistiche, ma danno la misura e il volto ad una attività svolta quotidianamente, della quale sono invece il frutto».

Santa Barbara vigili del fuoco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei vigili del fuoco, il comandante: «6300 interventi di soccorso nel 2017 » (FOTO E VIDEO)

TriestePrima è in caricamento