rotate-mobile
Cronaca

Festival di Lubiana, dal 27 giugno al via il cartellone di concerti e balletti (PROGRAMMA COMPLETO)

Erwin Schrott aprirà il festival il 27 giugno nello splendido contesto della piazza Kongresni trg. Schrott canterà brani legati all'eterno tema (operistico) dell'amore alternandosi con il soprano argentino Jaquelina Livieri, con la quale darà vita a duetti e arie da solista

Serate di grandi arie d’opera

Il Festival di Lubiana inizierà nel segno dell’opera con Erwin Schrott, che ha già calcato molti dei più prestigiosi teatri d’opera internazionali. La stella uruguaiana aprirà il festival il 27 giugno nello splendido contesto della piazza Kongresni trg. Schrott canterà brani legati all’eterno tema (operistico) dell’amore alternandosi con il soprano argentino Jaquelina Livieri, con la quale darà vita a duetti e arie da solista. Il concerto che vede la collaborazione internazionale tra l’Orchestra Filarmonica Slovena e quella di Zagabria (Slovenian and Zagreb Philharmonic Orchestra) verrà riproposto l’8 luglio anche nella capitale croata, nella cornice della Tomislavov trg.

L’opera di Verdi Otello è stata inserita dal Teatro Nazionale Sloveno dell’Opera e del Balletto di Lubiana (Slovenian National Theatre Opera and Ballet Ljubljana) nel suo repertorio per commemorare il 400° anniversario della morte di William Shakespeare, sul cui manoscritto originale è stato creato il libretto dell’opera. Attraverso la messinscena, il regista Manfred Schweigkofler  si pone domande fondamentali sul senso della vita. La prima sera il ruolo principale verrà interpretato dal celebre José Cura, la seconda invece vedrà protagonista Walter Fraccaro. (6., 7. 7.)

Il tenore polacco Piotr Bezcała, che si distingue per la bellezza della voce e le incredibili interpretazioni dei ruoli che inscena, eseguirà al Festival di Lubiana un concerto di arie d’opera. Lo accompagnerà l’Orchestra sinfonica della RTV Slovena (RTV Slovenia Symphony Orchestra), che per l’occasione sarà diretta da Mark Piollet. (6. 9.)

Orchestre e direttori

Al Festival di Lubiana arriva l’Orchestra Giovanile Mediterranea (Orchestre des Jeunes de la Méditerranée - OJM), che ogni anno riunisce giovani e talentuosi musicisti della regione mediterranea e offre loro la possibilità di vivere un’esperienza assieme a musicisti professionisti. L’orchestra sarà condotta dal noto direttore sloveno Marko Letonja, mentre come solista si esibirà il bassista Grigory Soloviov, che è solito frequentare le platee più importanti del mondo. ( 26. 7.)

La London Symphony Orchestra verrà condotta a Lubiana dello stimato direttore Gianandrea Noseda. Si tratta di una delle principali orchestre del Regno Unito, di cui Valerij Gergijev è diventato maestro direttore nel gennaio 2007. Assieme a Gianandrea Noseda salirà sul palco del festival l’affermata violinista slovena Lana Trotovšek. (24. 8.)

Ritorna al Festival di Lubiana la Royal Concertgebouw Orchestrra di Amsterdam, che nel 2014 ha chiuso il festival sotto la direzione di Mariss Jansons. Una delle migliori orchestre a livello mondiale, composta da musicisti provenienti da più di venti paesi, si esibirà sotto la direzione del maestro Daniele Gatti. Assieme alla Royal Concertgebouw salirà sul palco a Lubiana anche l’Orchestra Internazionale di Lubiana dell’Accademia Branimir Slokar (Ljubljana International Orchestra, Branimir Slokar Academy). Il concerto fa parte della tournée »RCO meets Europe«, che inizierà ad agosto 2016 e durerà due stagioni e mezzo. Durante la tournée, l’orchestra si esibirà in tutti e 28 i paesi membri dell’Unione Europea. Lo scopo della tournée è mettere in rilievo le idee principali e gli ideali fondamentali che uniscono l’Europa. Sostenitore del progetto è Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione Europea. (1. 9.)

Dalla lontana Cina arriva l’Orchestra Sinfonica di Shenzhen (Shenzhen Symphony Orchestra), che dal 1982, quando è stata costituita, ha collaborato con numerosi artisti affermati, tra quali figura anche il compositore e direttore Tan Dun, che si è già più volte presentato al pubblico sloveno in entrambi questi ruoli, l’ultima come ospite del Festival di Lubiana durante la serata d’apertura dell’edizione passata. Considerata una delle migliori orchestre cinesi, a Lubiana sarà diretta dal maestro Day Lin. (8. 9.)

Solisti affermati

Denis Macujev, uno dei più stimati pianisti della sua generazione, è considerato il nuovo Horowitz e si esibirà a Lubiana per ben due volte. Oltre ad essere un virtuoso che preserva la tradizione pianistica russa, è anche direttore artistico di sei festival internazionali. Collabora con le orchestre e i direttori più affermati a livello mondiale. A Lubiana si esibirà la prima volta con l’Orchestra Filarmonica di Zagabria (Zagreb Philharmonic Orchestra) diretta da Jesko Sirvend (4. 7.), mentre la seconda serata con l’Orchestra sinfonica della RTV Slovena (RTV Symphony Orchestra), diretta da Bojan Suđić (5. 7.). Come curiosità vale la pena menzionare che nel 2014 Macujev è stato nominato ambasciatore di buona volontà dell’Unesco.

Il Festival di Lubiana ospiterà un altro famoso pianista, il macedone Simon Trpčeski. Negli ultimi anni si è affermato come un artista straordinario, che si esibisce con le migliori orchestre ed entusiasma le platee di tutto il mondo. Al festival suonerà con l’Orchestra Filarmonica Slovena (Slovenian Philarmonic Orchestra), diretta da Luis Gorelik. (19. 7.)

Il violinista e direttore Dmitry Sitkovecky ha partecipato ai festival musicali internazionali di Salisburgo, Lucerna, Edimburgo, Istanbul e Newport. Al Festival di Lubiana si esibirà con Janez Podlesek e con l'Orchestra d'archi da camera della Filarmonica Slovena (Slovene Philharmonic String Chamber Orchestra). (21. 7.)

Con l'Orchestra d'archi da camera della Filarmonica Slovena (Slovene Philharmonic String Chamber Orchestra) si esibirà anche Stefan Dohr, che insegna all’Accademia Herbert von Karajan ed è primo corno della Filarmonica di Berlino. Ha collaborato con direttori di fama mondiale, quali Daniel Barenboim, Bernard Haitink, Christian Thielemann, Claudio Abbado e molti altri. (25. 7.)

Il violinista e direttore Sergej Krylov, che nella sua lunga carriera ha collaborato con il grande violoncellista Mstislav Rostropovič, si esibirà al Festival di Lubiana con l’Orchestra Lituana da Camera (Lithuanian Chamber Orchestra). L’affermato artista ha collaborato con numerosi e stimati direttori e si è esibito su palchi conosciuti in tutto il mondo, tra i quali spicca il Palazzo Bozar di Bruxelles. (23. 8.)

Estate nel segno della danza

Il programma del Festival di Lubiana di quest’anno parla cinese e aggiunge alla tournée dell’Orchestra di Shenzhen lo straordinario spettacolo di danza “Confucio”, nella versione del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto Cinese (China National Opera and Dance Drama Theatre). È interessante notare che la coreografa del balletto Dexin Kong è una discendente di 77a generazione di questo grande filosofo cinese. (13., 14. 7.)

Il programma prevede tra gli spettacoli di danza anche il romantico “Il Corsaro”, nella versione del Teatro Nazionale Sloveno dell’Opera e del Balletto di Maribor (Opera and Ballet SNG Maribor), basata sui motivi dell’omonimo poema di Lord Byron. (7. 9.)

Ritorna il Balletto Accademico Nazionale di Boris Eifman di San Pietroburgo (St. Petersburg State Academic Ballet Theatre of Boris Eifman), che con lo spettacolo di danza “Up and Down” chiuderà la 64a edizione del Festival di Lubiana. Con questa storia d’amore ambientata nei primi anni Venti del secolo scorso, Boris Eifman si occupa nuovamente di psicologia e dice la sua sui temi dell’inconscio, del carattere distruttivo e dei disturbi mentali. Il balletto unisce le musiche di Alban Berg, Franz Schubert e George Gershwin. (12., 13. 9.)

A creare un’atmosfera più divertente contribuirà sicuramente la compagnia Beriozka, orgoglio e simbolo della Russia. La tradizionale compagnia di danza russa preserva la ricchezza culturale del proprio paese. Il suo ricco repertorio comprende grandi coreografie classiche e numerose varianti dei balli tradizionali, abbelliti dalle storie e dai dettagli appartenenti alla vita del popolo russo. (27. 7.)

A rilassare l’atmosfera ci penseranno anche lo spettacolo di danza a tinte gipsy “Sissi” proveniente da Budapest, basato sulla leggenda dell’amore romantico tra l'imperatrice austro-ungarica Sissi e il conte Andrassy (29.–31. 8.) e la serata di flamenco “Vida!” nella versione della Compagnia Soledad Barrio e Noche Flamenca, che cerca di incantare il pubblico e di risvegliare il vasto mare di passioni e sentimenti che sono il cuore pulsante del flamenco.  (25. 8.).

I musical

Nel programma della 64a edizione del Festival di Lubiana sono previste repliche del musical di grande successo Mamma Mia! (17, 18. 6. e 21., 22. 8..), che in meno di un anno dalla prima alle Križanke ha registrato più di 50 repliche e oltre 55.000 spettatori. Il musical è frutto di una co-produzione tra il Festival di Lubiana e la casa di produzione di Jure Franko, ex-sciatore sloveno di successo e vincitore della medaglia d’argento in slalom gigante nei Giochi olimpici invernali del 1984 a Sarajevo. Gli spettacoli di giugno hanno già registrato il tutto esaurito.

Sarà di nuovo in programma inoltre “Fiori in autunno”, il musical originale sloveno di grande successo creato in co-produzione con il Festival di Lubiana, che vide la prima proprio durante l’edizione del 2014 del festival. (17. 8.)

Per un’estate ancora più rilassante

Oltre ai musical, a rendere più rilassante l’atmosfera del Festival di Lubiana ci penserà la “Notte d’estate”, che il festival prepara in collaborazione con RTV Slovenia e che festeggerà i 25 anni di successi festivalieri. (21. 6.)

In programma c’è anche il concerto del gruppo musicale di fama mondiale Laibach. La loro musica sfrontata e di grande effetto si può ascoltare in grandi successi cinematografici di Hollywood come “Spiderman I”, “Blair Witch Project”, “Iron Sky” e la serie “Alias”. Il leggendario gruppo si esibirà alle Križanke con l’Orchestra sinfonica della RTV Slovena (RTV Symphony Orchestra), che sotto la direzione del maestro Simon Dvoršak eseguirà un concerto estivo dal sapore unico. (2. 9.)

Il festival propone anche un ricco programma per i veri amanti del teatro di prosa. Il programma della 64a edizione del Festival di Lubiana ci offre infatti “Pilade” di Pasolini, tragedia moderna sulla rivoluzione antropologica e la religione del consumismo, un nuovo passo in avanti nella produzione del teatro sperimentale La MaMa. “Pilade” è uno stupendo esempio di teatro, il cui scopo non è solo divertire ma anche sensibilizzare. (15. 7.)

Vuole essere molto più di una semplice serata divertente anche lo spettacolo teatrale “Così parlò Zarathustra”. Parla di un’idea di base della filosofia di Nietzsche, quella del superuomo, che con una metamorfosi interiore trascende sé stesso. Il lavoro collettivo del regista Matjaž Berger, al quale partecipa anche il gruppo Laibach (con la musica originale), (ri)crea il ponte nietzschiano tra animale, uomo e superuomo, che apprezza la vita in questo mondo nella sua interezza, sofferenza e malattie incluse. In questo modo, al di là del bene e del male, dal caos (vita) crea l’ordine (un mondo perfetto ...). (12. 7.)

Vlado Kreslin, leggenda della musica popolare e rock slovena, ci omaggerà poi con il suo tradizionale concerto, arricchito come sempre da un’ampia rappresentanza di ospiti interessanti. Kreslin si esibirà al teatro delle Križanke per la 25a volta. (26. 8.)

Tra il 10 e il 15 luglio alle Križanke, sotto l’esperta guida di Tomo Vran, si terrà la 19a edizione della colonia internazionale di pittura, mentre i più giovani potranno perfezionarsi frequentando laboratori artistici tematici gratuiti: una colonia in cui ci si occuperà di percussioni, danza e canto e piccole sculture, oltre ad un laboratorio teatrale e di canto nell’ambito del progetto “Predani korakom”.

Nell’ambito del Festival di Lubiana sulla Ljubljanica, al variegato insieme di attraenti palcoscenici si unirà quest’anno anche il fiume Ljubljanica.  Il Festival di Lubiana si svolgerà infatti anche sulle imbarcazioni turistiche, che durante la navigazione regalano magnifiche viste della città. Sul fiume si esibiranno gli studenti appartenenti a due accademie d’arte, l'Accademia Musicale e l’Accademia del teatro, della radio, del film e della televisione nonché al Conservatorio per la musica e il balletto di Lubiana. In tal modo il Festival di Lubiana rende possibile l’esibizione delle giovani generazioni di artisti sloveni. L’educazione, l’istruzione e l’aiuto a giovani e talentuosi artisti affinché si affermino rappresentano uno degli obiettivi e delle attività più importanti del Festival di Lubiana. (28. 6.-2. 7.)

Sponsor e sostenitori

Senza il prezioso sostegno del Comune di Lubiana e del sindaco Zoran Janković, a cui va il nostro sincero ringraziamento, non sarebbe stato possibile allestire un programma della durata di quasi tre mesi. Allo stesso tempo desideriamo esprimere la nostra riconoscenza a tutti gli sponsor e sostenitori. Un ringraziamento particolare va anche ai mezzi d’informazione che danno notizia dei nostri eventi, nonché a tutte le spettatrici e gli spettatori.

Sconto del 10 per cento sui biglietti in prevendita fino al 20 giugno (sconto del 20 per cento per i membri del Club del Festival di Lubiana) Biglietti in vendita sui siti web www.ljubljanafestival.si e www.eventim.si. In Slovenia i biglietti sono in vendita presso la biglietteria delle Križanke, nel Punto informativo della 64a edizione del Festival di Lubiana (Mestni trg 17), nelle Stazioni di servizio Petrol in Slovenia e nelle filiali delle Poste Slovene e dell’agenzia Kompas.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Lubiana, dal 27 giugno al via il cartellone di concerti e balletti (PROGRAMMA COMPLETO)

TriestePrima è in caricamento