rotate-mobile
Cronaca

Fibra ottica regionale: realizzati già 1.251 chilometri sui 1.679 chilometri previsti

Nel corso della settimana scorsa il servizio FVG Wi-Fi ha registrato sempre più di 1.000 utenti unici al giorno e circa 2.000 accessi totali quotidiani

Il mese di febbraio si è chiuso con un bilancio positivo per la diffusione del servizio FVG Wi-Fi. E' stato infatti raggiunto e subito superato il traguardo di 20.000 utenti registrati al servizio di accesso ad Internet pubblico e gratuito, in modalità Wi-Fi, messo a disposizione dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

«E' un risultato che conferma il buon andamento del programma Ermes a cui abbiamo voluto imprimere una netta accelerazione negli ultimi due anni", ha ricordato l'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro: "l'obiettivo primario del progetto, oltre all'infrastrutturazione digitale del territorio, è stato quello di rendere disponibili connessioni Wi-Fi Internet a banda larga nei comuni della regione serviti dalla rete in fibra Ermes».

«La diffusione del Wi-Fi pubblico e gratuito contribuisce a diminuire il divario digitale tra le varie zone della regione e promuove la cultura digitale e il diritto di accesso a internet presso le pubbliche amministrazioni».

Nel corso della settimana scorsa il servizio FVG Wi-Fi ha registrato sempre più di 1.000 utenti unici al giorno e circa 2.000 accessi maria grazia santoro-2totali quotidiani.

Quanto all'attivazione sulla rete regionale in fibra ottica, ad oggi sono connessi alla banda larga 151 Comuni e 366 sedi di utenti pubblici. Nell'ultima settimana hanno fatto il proprio ingresso in Ermes la direzione didattica e la Protezione civile in comune di Gonars, l'asilo comunale di Paularo; i centri Pasi- Punti per l'Accesso ai Servizi innovativi di Spilimbergo e di Vivaro; la sede Promotur a Tarvisio e la Biblioteca comunale di Rigolato.

Complessivamente sono stati realizzati 1.251 chilometri di "autostrada in fibra ottica" su un totale di 1.679 chilometri previsti nell'ambito del programma di infrastrutturazione Ermes, con un incremento di 16 chilometri nella sola ultima settimana rispetto a quella precedente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fibra ottica regionale: realizzati già 1.251 chilometri sui 1.679 chilometri previsti

TriestePrima è in caricamento