rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dopo un anno di pausa in viale XX settembre torna la Fiera di San Nicolò (Foto)

La kermesse è stata inaugurata nel pomeriggio di oggi. Ad attendere i triestini 90 coloratissime bancarelle. Tonel: "Grande gioia ritrovare una tradizione tanto amata da bimbi e grandi".

Dopo la pausa forzata, durata un anno e dovuta all'emergenza Coronavirus, torna in viale XX settembre la Fiera di San Nicolò. Tra le note della banda Vecia Trieste, il Santo tanto amato dai bimbi, dolciumi e 90 stand, è stata presentata nel tardo pomeriggio di oggi la nuova edizione della kermesse. "La fiera riapre dopo un anno, quindi la gioia nel ritrovare una tradizione amata tanto dai bambini e dai più grandi è ancora più grande" ha dichiarato Serena Tonel. La vicesindaca ha quindi ringraziato gli uffici del Comune di Trieste e tutti coloro che hanno collaborato all'organizzazione "tra le incertezze dovute alla pandemia". "Abbiamo fatto un grande sforzo per organizzare una fiera che potesse garantire sia l'opportunità agli operatori economici e alle attività della zona, che la salute dei cittadini".

IMG_20211201_205733_711-2

Uno sforzo molto apprezzato dagli operatori che hanno espresso soddisfazione, come la signora Rita Franz che da 50 anni non si è mai persa un'edizione (eccetto quella dello scorso anno): "Sono molto contenta di essere qui. Fino all'ultimo avevo paura saltasse anche quest'anno". Rita ricorda bene l'enorme sacrificio fatto dalla sua categoria e proprio per questo, questa fiera rappresenta molto più che un semplice evento: "Siamo stati fermi ben 18 mesi, quindi è davvero bello e importante per noi tornare ad un barlume di normalità. Non mi sembrava neanche vero, eppure eccoci qui. Noi siamo ormai la quarta generazione che manda avanti l'attività e stiamo addestrando la quinta!".

Fiera di San Nicolò 2021 | Foto di Giovanni Aiello

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo un anno di pausa in viale XX settembre torna la Fiera di San Nicolò (Foto)

TriestePrima è in caricamento