rotate-mobile
Cronaca

Filippo Ferraro di Rds a Trieste per "School of radio"

Da dicembre ad aprile un corso strutturato di avvicinamento al mondo della radio per i ragazzi delle scuole e un percorso abilitante per l'inserimento nella redazione di RadioInCorso per gli universitari

C'è tempo fino a domani (30 novembre) per iscriversi a "School Of Radio", la scuola di RadioInCorso con laboratori pratici di comunicazione radiofonica dedicati ai ragazzi delle quarte e quinte classi delle scuole superiori e agli universitari. Il progetto, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è organizzato da RadioInCorso, la radio degli studenti dell'Università di Trieste. Il 14 dicembre a partire dalle 14, all'università, verranno inaugurati i corsi con un evento plenario e un ospite d'eccezione: Filippo Ferraro, speaker di "RDS 100% Grandi Successi", e vincitore di "RDS Academy" di quest'anno.

«Ciò che manca nel mondo dell'università italiana - sostiene il responsabile musicale dell'emittente, Vincenzo Inzerillo - è un luogo dove esercitarsi nel campo della comunicazione, del giornalismo e dei nuovi media. Nel mondo anglosassone funzionano molto bene le realtà come la nostra e noi vorremmo riuscire a dimostrare che anche qua si possono trovare opportunità per concretizzare quanto appreso nelle aule universitarie».

I corsi si terranno da gennaio ad aprile. «Per partecipare - spiega il vicepresidente dell'Associazione RadioInCorso, Patrizio Battiston - è sufficiente compilare il modulo online che è reperibile sul nostro sito https://radioincorso.it». "School Of Radio" è un corso strutturato di radiofonia, giornalismo e nuovi media (tra i docenti ci saranno giornalisti di RAI Friuli Venezia Giulia, Radio e TV Capodistria e importanti emittenti radiofoniche locali).

L'obiettivo finale di questa edizione è la realizzazione di alcuni reportage radiofonici, che andranno in onda su RadioInCorso.it tra aprile e maggio, su temi come "ESOF2020 - Trieste Capitale Europea della Scienza", sui risultati nel campo della ricerca scientifica condotta dall'ateneo giuliano e sulle attività che la Regione Autonoma FVG, il Comune di Trieste, l'Università e altri attori, svolgono quotidianamente nell'ambito delle politiche giovanili e dell'inserimento nel mondo del lavoro.

LINK AL BANDO DI PARTECIPAZIONE E MODULO D'ISCRIZIONE: https://radioincorso.it/schoolofradio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filippo Ferraro di Rds a Trieste per "School of radio"

TriestePrima è in caricamento