rotate-mobile
Cronaca

Fincantieri acquisisce Stx, Serracchiani: «Gran merito a fondazione CRTrieste»

Tale accordo conferma altresì la lunga e fruttuosa collaborazione che Fincantieri ha avviato da anni nel settore militare con la società francese Dcns

Fincantieri S.p.A. accoglie con soddisfazione le dichiarazioni del segretario di stato del Governo francese per l’industria, monsieur Sirugue, che confermano il raggiungimento di un accordo di principio tra Fincantieri ed il Governo francese in merito all’acquisizione di Stx France. Tale accordo conferma altresì la lunga e fruttuosa collaborazione che Fincantieri ha avviato da anni nel settore militare con la società francese DCNS. Fincantieri continuerà a lavorare con le controparti per negoziare e concludere i relativi accordi definitivi.

Così commenta a presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani: «Il controllo italiano di Stx è stato raggiunto anche grazie alla partecipazione della Fondazione CRTrieste e questo dev'essere un motivo di orgoglio per la città e di grande soddisfazione per tutta la Regione. Il nostro territorio e la sua capacità imprenditoriale si rilanciano in una dimensione internazionale, dimostrando la capacità delle nostre imprese e istituzioni di fare sistema su larga scala». 

«La Regione Friuli Venezia Giulia - ha aggiunto Serracchiani - in questi anni ha attivamente seguito e supportato le attività e i progetti di Fincantieri attraverso politiche e iniziative di rafforzamento del distretto della cantieristica. Abbiamo piena consapevolezza del ruolo determinante che il gruppo riveste per l'economia del nostro Paese e, ancor più, della nostra Regione, dove genera ricchezza e crea occupazione, alimenta un rilevante indotto e - ha concluso - investe in ricerca e innovazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri acquisisce Stx, Serracchiani: «Gran merito a fondazione CRTrieste»

TriestePrima è in caricamento