rotate-mobile
Cronaca

Fincantieri costruirà navi per la Marina USA

Commessa complessiva da 232 milioni di euro per la compagnia italiana (tramite la sua controllata Marinette Marine Corporation): il programma LCS è uno dei principali programmi di costruzione navale per la Marina degli Stati Uniti e prevede la fornitura di una nuova generazione di navi multiruolo di medie dimensioni

Nell’ambito del programma Littoral Combat Ship della US Navy, Fincatieri in partnership con Lockheed Martin Corporation ha firmato, tramite la sua controllata Marinette Marine Corporation (MMC), una modifica contrattuale relativa ad una Littoral Combat Ship (LCS 21) già interamente finanziata unitamente al finanziamento anticipato (advanced procurement funding) di un’altra unità (LCS 23). La modifica contrattuale prevede inoltre un'opzione per un’ulteriore unità, la LCS 25, che sarà finanziata nel 2016.

Il valore complessivo dell’ordine per Fincantieri è di circa 232 milioni di dollari. Il Congresso degli Stati Uniti ha finanziato interamente l’LCS 21, e ha approvato il finanziamento anticipato (advanced procurement funding) dell’LCS 23, che permette di mantenere inalterati i costi e lo schedule della nave e provvederà al finanziamento complessivo dell’unità entro il 31 dicembre 2015.

Queste navi sono le ultime 2 delle 10 unità della classe “Freedom” del programma LCS, assegnato nel 2010 a MMC nell’ambito della partnership tra Fincantieri e Lockheed Martin, numero uno nel settore della difesa negli Stati Uniti. Le altre 8 navi sono attualmente in costruzione presso il cantiere di MMC. "Milwaukee" (LCS 5) è stata varata nel 2013 e ne è prevista la consegna alla US Navy nell’estate del 2015; "Detroit" (LCS 7) è stata varata nel 2014; "Little Rock" (LCS 9) e "Sioux City" (LCS 11) sono in costruzione, mentre il varo dell’unità LCS 9 è previsto per quest’estate. Nel febbraio 2015 è stata impostata "Wichita" (LCS 13); e infine "Billings" (LCS 15), così come "Indianapolis" (LCS 17) e l’unità LCS 19, il cui nome deve essere ancora assegnato, sono alle prime fasi di costruzione.

Il programma LCS è uno dei principali programmi di costruzione navale per la Marina degli Stati Uniti e prevede la fornitura di una nuova generazione di navi multiruolo di medie dimensioni, particolarmente innovative e adatte a essere impiegate sia per attività di sorveglianza e difesa costiera che per operazioni in acque profonde in diversi tipi di missioni nell’ambito della difesa da minacce di tipo “asimmetrico” quali mine, sottomarini diesel silenziosi e navi di superficie veloci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri costruirà navi per la Marina USA

TriestePrima è in caricamento