rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cantieristica, Fincantieri consegna la nuova "Viking Sky" da 47000 tonnellate e 465 cabine

Consegnata presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona, “Viking Sky”, la terza di una serie di sei navi da crociera per la società armatrice Viking Ocean Cruises

“Viking Sky”, come le unità gemelle, si posiziona nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni. Ha infatti una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, è dotata di 465 cabine e può ospitare a bordo 930 passeggeri, con una capacità di accoglienza totale di oltre 1.400 persone, compreso l’equipaggio.

La nave è stata progettata da architetti e ingegneri navali di grande esperienza, tra cui un team di interior design della Smc Design di Londra, e dello studio Rottet di Los Angeles, che hanno voluto trasferire su “Viking Sky” un design moderno di ispirazione scandinava, caratterizzato da un’eleganza sofisticata e al tempo stesso funzionale. Oltre alle cabine, dotate ognuna di balcone privato, la nave presenta anche spaziose suite con ampie viste, due piscine, di cui una a sfioro posizionata a poppa della nave, nonché un’area wellness progettata secondo la filosofia del benessere tipico dei paesi nordici, con sauna e grotta di neve.

Le unità Viking Ocean Cruises sono costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e fornite dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “Safe return to port”. Sono inoltre dotate delle più avanzate tecnologie per il risparmio energetico e per soddisfare le più severe normative ambientali con motori ad alta efficienza energetica e un sistema di lavaggio dei gas di scarico.

La prima della serie, “Viking Star” è stata realizzata e consegnata nella primavera del 2015 dal cantiere di Marghera, la seconda, “Viking Sea” ha preso il mare dal cantiere di Ancona nei primi mesi del 2016, mentre “Viking Sun”, la quarta unità varata un mese fa nello stesso stabilimento, entrerà in servizio nell’autunno del 2017. Le ultime due navi, invece, verranno consegnate rispettivamente nel 2018 e nel 2019.

Fincantieri ha costruito dal 1990 ad oggi 76 navi da crociera, mentre altre 27 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieristica, Fincantieri consegna la nuova "Viking Sky" da 47000 tonnellate e 465 cabine

TriestePrima è in caricamento