rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Un nuovo "robot saldatore" lavorerà in Fincantieri: il progetto in collaborazione con Comau

Le società realizzeranno un nuovo e avanzato robot-veicolo di saldatura da destinare ai cantieri navali. I primi test sono previsti nella prima metà del 2022

Metà robot antropomorfo e metà veicolo cingolato guidato per mezzo di un sistema a controllo remoto: sarà la nuova macchina robotizzata per la saldatura frutto di un progetto congiunto tra Fincantieri e Comau. Le due eccellenze italiane leader globali nei rispettivi settori di riferimento,hanno sottoscritto una lettera di intenti per lo sviluppo di soluzioni robotizzate prototipali per la saldatura dell’acciaio, e successivamente per la realizzazione delle relative serie di macchine, da destinare inizialmente agli stabilimenti di Fincantieri. L’accordo è stato firmato da Paolo Carmassi, Ceo di Comau, e Fabio Gallia, Direttore generale di Fincantieri. I primi test sono previsti nella prima metà del 2022.

Fincantieri e Comau saranno comproprietarie del know-how e della proprietà intellettuale generati durante lo sviluppo del progetto di nuova concezione, e successivamente esploreranno la possibilità di commercializzare questi robot per la saldatura non solo nell’ambito dell’industria cantieristica, bensì anche in segmenti attigui, come quello della realizzazione di grandi manufatti in acciaio per opere infrastrutturali e speciali, ovvero di strutture continue per ponti sospesi e strutture per sistemi di sollevamento di grosse dimensioni. Le società hanno inoltre stabilito di proseguire la valutazione e lo studio di ulteriori opportunità per la creazione di soluzioni e contenuti altamente innovativi all’interno del più ampio ambito di Digital Factory.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo "robot saldatore" lavorerà in Fincantieri: il progetto in collaborazione con Comau

TriestePrima è in caricamento