rotate-mobile
Cronaca

Finestra sul Giappone a "Maremetraggio" con "Japan Nights": appuntamenti con il cinema e la cultura nipponica a Trieste

15.57 - I migliori cortometraggi giapponesi, ma anche il fascino delle arti, della cultura nipponica e le delizie della sua apprezzata cucina accompagneranno la quindicesima edizione di Maremetraggio, festival internazionale dei cortometraggi, a Trieste dal 28 giugno al 5 luglio. L'attenzione quest'anno è infatti rivolta all'affascinante paese del Sol Levante: mercoledì 2, giovedì 3 e sabato 4 luglio il festival ospiterà le "Japan Nights", tre giorni dedicati al Giappone

In collaborazione con l'associazione culturale italo-giapponese Yu Jo di Trieste, impegnata nella promozione della cultura nipponica su tutto il territorio regionale, il festival internazionale dei corti “Maremetraggio” ospiterà al suo interno una finestra sul Giappone con “Japan Nights”, tre giorni dedicati all'affascinante paese del Sol Levante. Il 2, 3 e 4 luglio. Alle proiezioni del 2 luglio, una selezione dei migliori cortometraggi giapponesi, molti dei quali vincitori di prestigiosi concorsi internazionali, si affiancheranno appuntamenti culturali di danza tradizionale, calligrafia, mostre fotografiche e workshopNel corso degli appuntamenti sarà possibile degustare le specialità giapponesi.

Patrocinato dal Consolato Generale del Giappone, “Japan Nights” offre la possibilità di conoscere da vicino la cultura e le tradizioni nipponiche, tra le quali il cinema, da sempre apprezzato dal pubblico europeo e non solo. Fra i cortometraggi selezionati figurano 6 lavori animati, realizzati dai più noti registi emergenti dell'animazione giapponese.

PROGRAMMA MERCOLEDI' 2 LUGLIO

Teatro Miela, Piazza Duca degli Abruzzi 3, Trieste
Ore 19:00 Appuntamento con la danza tradizionale giapponese Nihon Buyō (日本舞踊), arte nata nel periodo Edo (XVII secolo) e derivante a sua volta da espressioni ancora più antiche. Da essa emerge lo stile del teatro kabuki e delle raffinate danze delle geisha del Giappone. L'appuntamento ad ingresso libero è realizzato in collaborazione con l'associazione culturale giapponese Lailac di Firenze.
Ore 20:00 Proiezione dei cortometraggi
Ore 21:30 Degustazione di specialità giapponesi.
Ore 22.00 Proiezione dei cortometraggi

In occasione delle serate giapponesi nel foyer del teatro Miela verrà allestita una mostra fotografica nella quale verranno esposte le immagini drammatiche dello tsunami che ha colpito il Giappone nel 2011 ma anche quelle della ricostruzione. I pannelli fortografici sono stati messi a disposizione dal Consolato Generale del Giappone a Milano.

GIOVEDI' 3 LUGLIO 2014

Ore 10-13 Palestra Opera Figli del Popolo, Palazzo Vivante, Largo Papa Giovanni, Trieste workshop di Nihon Buyo a cura di Hiromi Sasaki Maestra della scuola Fujima-ryu e Hiroe Mashima Maestra della scuola Hanayagi-ryu, dell'associazione culturale giapponese Lailac (Firenze). Obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni info@yujo.it tel. 345 6591988.
Ore 19 Auditorium del Museo Revoltella, via Armando Diaz 27, Trieste esibizione di Shodō (書道, letteralmente 'via della scrittura'), arte della calligrafia giapponese, a cura del Maestro NORIO NAGAYAMA. Per la prima volta un Maestro di calligrafia giapponese svela a Trieste i segreti di quest'arte tanto antica quanto affascinante. Ingresso libero.

VENERDI' 4 LUGLIO 2014

Ore 10-14 sede dell'Associazione Italo Giapponese Yu Jo, Via di Tor Bandena 1 (c/o Lewis School Trieste), Trieste workshop di Shodo a cura del Maestro Norio Nagayama. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni info@yujo.it tel. 345 6591988.

MAESTRA HIROE MASHIMA yu jo-2

Comunicato completo di spiegazione degli eveneti Japan Nights a Maremetraggio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finestra sul Giappone a "Maremetraggio" con "Japan Nights": appuntamenti con il cinema e la cultura nipponica a Trieste

TriestePrima è in caricamento