rotate-mobile
Cronaca

Fino a 84 Euro di Multa da Oggi per chi non ha le Catene o Gomme Neve. Le Strade Statali

L’Anas comunica che dal 15 novembre 2013 al 15 aprile 2014, per tutti i veicoli a motore, sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) su alcuni tratti delle strade statali in gestione al Compartimento...

L'Anas comunica che dal 15 novembre 2013 al 15 aprile 2014, per tutti i veicoli a motore, sarà in vigore l'obbligo di catene a bordo o l'utilizzo di pneumatici invernali (da neve) su alcuni tratti delle strade statali in gestione al Compartimento della Viabilità per il Friuli Venezia Giulia maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

Nel dettaglio, i tratti interessati sono:

Raccordo Autostradale 13 Da svincolo di Sistiana a svincolo di Padriciano
Raccordo Autostradale 14 Da svincolo con R.A. 13 al Valico di Fernetti
SS 14 "della Venezia Giulia" Da Basovizza a Confine di Stato di Pese
SS 54 "del Friuli" Da Cividale del Friuli a Confine di Stato di Stupizza
Da Cave del Predil a Valico di Fusine
SS 52 Bis"Carnica" Da Tolmezzo a Passo di Monte Croce Carnico
SS 13 "Pontebbana" Da Ugovizza a Confine di Stato di Coccau

Nel caso di inadempienza si applica l'art 6 (fuori dai centri abitati) o l'art. 7 (nel centro abitato) del Codice della Strada.
Nel caso dell'art. 6 c. 4 lettera C la sanzione è di 84 euro; x per l'art. 7 con rif.al c. 13 la sanzione prevista è di 41 euro.


L'obbligo sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
L'Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web https://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in "App store" e in "Play store".

Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 'Pronto Anas' per informazioni sull'intera rete Anas.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fino a 84 Euro di Multa da Oggi per chi non ha le Catene o Gomme Neve. Le Strade Statali

TriestePrima è in caricamento