rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fipe, al via il concorso "Piatto Barcolana": il premio alla miglior “Calandraca di pesce”

Al via a ottobre un concorso tra ristoratori e piatto per dare valore alla tradizione locale "Calandraca di pesce" da far scoprire ai velisti e ai turisti nei giorni dell'evento

In concomitanza con la 48.a Barcolana, Fipe Trieste organizza la prima edizione del concorso "Piatto Barcolana", un'iniziativa alla quale potranno partecipare i pubblici esercizi iscritti a Fipe e che mira a valorizzare le peculiarità gastronomiche del territorio per far riscoprire i sapori della cucina tradizionale ai triestini e farli conoscere ai tanti turisti che arrivano a Trieste per seguire la regata e le attività correlate.

Per la prima edizione del concorso, Fipe ha scelto la "Calandraca di pesce". Il piatto, che veniva cucinato sulle navi dai vecchi pescatori, nella ricetta originale è a base di carne ma per "Piatto Barcolana" si chiede di interpretarlo in chiave diversa, utilizzando il pesce del nostro Golfo.

Ai cuochi e ai ristoranti che decidono di partecipare verrà chiesto di interpretare a modo loro questa pietanza e di inserire la "loro" Calandraca di pesce nel menù del ristorante dal 30 settembre al 9 ottobre 2016, magari proponendo l'abbinamento del piatto ad un vino del nostro Carso che ne esalti la bontà. Ogni ristoratore sarà libero di proporre la Calandraca di pesce al prezzo che ritiene più opportuno, tenendo conto delle materie prime utilizzate e dei tempi di preparazione che la ricetta richiede.

I pubblici esercizi che parteciperanno all'iniziativa verranno indicati in un'apposita mappa che verrà distribuita capillarmente in città, nel resto della Regione, in Slovenia e in Austria a partire dal 26 settembre.

Il 2 ottobre in uno spazio all'interno del Villaggio Barcolana, i cuochi e i ristoratori presenteranno la loro Calandraca ad una giuria composta da esperti enogastronomici. Valutando bontà, difficoltà di esecuzione e presentazione del piatto i giurati assegneranno il premio "Piatto Bacolana" a chi a loro parere avrà meglio interpretato la Calandraca di pesce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fipe, al via il concorso "Piatto Barcolana": il premio alla miglior “Calandraca di pesce”

TriestePrima è in caricamento