rotate-mobile
Cronaca

Area Science Park, la Fondazione Italiana Fegato formerà medici filippini in epatologia

Le patologie epatiche costituscono una delle cause principali di morte nel mondo, basti pensare alla larga diffusione dell’infezione di HCV (epatite C) in Egitto e dell’ HBV (epatite B) nel Sud Est asiatico, unita alle malattie metaboliche in Europa e Nord America. Diventa quindi fondamentale collaborare

Lunedì prossimo 11 gennaio il Dr. Jaime Montoya, Executive Director of The Philippine Council for Health Research and Development, visiterà la Fondazione Italiana Fegato (FIF) in AREA Science Park. L’occasione è la firma di un Memorandum of Understanding tra la FIF e il Governo filippino che prevede l’avvio di un programma di formazione in epatologia dedicato a medici e ricercatori del Paese asiatico. L’accordo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e la CPF -Clinica Patologie del Fegato (AOUTS Cattinara), sarà siglato alle 12.00 presso la Sala Riunioni Edificio Q, campus di Basovizza.

Le patologie epatiche costituscono una delle cause principali di morte nel mondo, basti pensare alla larga diffusione dell’infezione di HCV (epatite C) in Egitto e dell’ HBV (epatite B) nel Sud Est asiatico, unita alle malattie metaboliche in Europa e Nord America. Diventa quindi fondamentale collaborare, condividere know how e mettere a disposizione tecnologie all’avanguardia per affrontare i problemi sanitari locali e regionali.

Il lavoro della Fondazione Italiana Fegato va da anni in questa direzione. Sono numerosi, infatti,  gli accordi bilaterali già siglati con diverse università, scuole mediche e centri di ricerca in diversi Paesi del mondo per la formazione di dottorandi PhD, PostDoc e visiting scientists nei suoi laboratori e nelle strutture cliniche collegate.

“L’accordo con il Governo delle Filippine – sottolinea il prof. Claudio Tiribelli – è un perfetto esempio di come l’interazione permetta la formazione di ricercatori e medici coinvolti nel campo dell’epatologia traslazionale e ancora più importante, consenta di condividere le diverse conoscenze fra le istituzioni che cooperano al programma di formazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area Science Park, la Fondazione Italiana Fegato formerà medici filippini in epatologia

TriestePrima è in caricamento