menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fondi per Giovani Coppie o Famiglie Monogenitoriali, anche se Lavoratori Precari, per l'Acquisto della prima Casa

E' da più di un anno che esiste ma ricominciano a fare publicità sui giornali locali e nazionali...forse non hanno utililizzato tutti i fondi o è stato rifinanziato ?Diritto al futuro: accesso al mutuo per le giovani coppie con contratti...

E' da più di un anno che esiste ma ricominciano a fare publicità sui giornali locali e nazionali...forse non hanno utililizzato tutti i fondi o è stato rifinanziato ?

Diritto al futuro: accesso al mutuo per le giovani coppie con contratti atipici

FINALITÀ DEL FONDO

Il fondo consente alle giovani coppie con un reddito sufficiente seppur di natura precaria, di ottenere un mutuo per l'acquisto della prima casa, anche se prive delle garanzie abitualmente richieste.
AMMONTARE DEL FONDO
Euro 50.000.000,00 (cinquantamilioni/00)

CARATTERISTICHE DEI BENEFICIARI

giovani coppie coniugate (con o senza figli) o nuclei familiari anche mono genitoriali con figli minori; età inferiore a 35 anni (tale requisito deve essere soddisfatto da tutti i richiedenti); reddito ISEE complessivo non superiore a 35 mila euro; non più del 50% del reddito complessivo imponibile ai fini IRPEF deve derivare da contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato; non essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo.

CARATTERISTICHE DELL¹IMMOBILE

deve essere adibito ad abitazione principale; non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi) e non deve avere una superficie superior e a 90 metri quadrati; non deve avere le caratteristiche di lusso indicate nel decreto del Minist ero dei lavori pubblici in data 2 agosto 1969.

CARATTERISTICHE DEL MUTUO

mutui ipotecari per l¹acquisto dell¹abitazione principale; di ammontare non superiore a 200.000 euro;
Il tasso applicato e le condizioni del mutuo sono stabilite dai singoli istituti bancari entro i parametri consentiti dall¹accordo tra il Dipartimento della Gioventù e l¹ABI.

GARANTISCE LO STATO

L¹accordo tra Abi e Dipartimento della Gioventù prevede che lo stato garantisca il 50% della quota capitale del mutuo concesso. Le banche non potranno richiedere garanzie ulteriori oltre l¹ipoteca sull¹immobile.

CARATTERISTICHE DEI FINANZIATORI

banche;
intermediari finanziari.


Per avere informazioni su come accedere ai fondi e scaricare i moduli visita IL SITO DEDICATO: https://www.diamoglifuturo.it/fondo-casa

e anche: https://www.gioventu.gov.it/diritto-al-futuro/diritto-al-futuro-accesso-al-mutuo-per-le-giovani-coppie-con-contratti-atipici.aspx




Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

"Paga per sbloccare il pacco": la nuova truffa via sms

social

Porzina con senape e kren: la ricetta della tradizione triestina

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento