rotate-mobile
Cronaca

Formaggio biologico, prima certificazione europea in regione alla Fattoria Zoff

Da 15 anni l'azienda agricola Zoff produce formaggi a latte crudo, ottenuti con il solo latte delle vacche che Giuseppe insieme alla sua famiglia alleva a Borgnano

La Fattoria Zoff di Borgnano, completato l’iter di conversione, ha oggi ottenuto la certificazione biologica dei formaggi che produce con il latte crudo delle sue vacche di Sola Pezzata Rossa Italiana, fregiandosi dell'omonimo marchio registrato a livello europeo dall'Associazione Nazionale di Pezzata Rossa Italiana (ANAPRI) che ha sede a Udine. Da oggi in poi, quindi, latte, yogurt, formaggi, ricotta e gli altri prodotti lavorati potranno fregiarsi del marchio europeo del bio. Una soddisfazione per la famiglia Zoff che taglia per prima in Regione il traguardo.

Da 15 anni l'azienda agricola Zoff produce formaggi a latte crudo, ottenuti con il solo latte delle vacche che Giuseppe insieme alla sua famiglia alleva a Borgnano. Qui non si usano prodotti chimici di sintesi nei campi, dove si coltivano erba medica, sorgo, erbai e frumento, nessun trattamento in stalla né tantomeno nel piccolo laboratorio di trasformazione, dove i formaggi vengoo ottenuti seguendo i tempi naturali di lavorazione e maturazione.

«L’ottenimento della certificazione biologica è la conclusione di un cammino che abbiamo iniziato tanti anni fa e su cui procediamo da sempre.” dichiara Giuseppe Zoff “Crediamo nei prodotti diversi, non standardizzati, prodotti che vanno capiti perchè non omologati a quanto si trova solitamente nei supermercati. Produciamo formaggi biologici perchè amiamo i nostri animali e vogliamo fare del bene a noi stessi, visto che i primi a mangiarli siamo noi».

La Fattoria Zoff si trova a Borgnano di Cormons, piccola frazione a ridosso del Colle di Medea. Qui si trova l'allevamento delle Pezzate Rosse che si vedono pascolare libere sui prati annessi all'azienda. L'allevamento conta una settantina di capi, trenta dei quali in mungitura. L'alimentazione proviene da foraggi aziendali. Il latte viene lavorato nel piccolo caseificio annesso al punto vendita ed i formaggi Zoff (oltre a yogurt, ricotte emozzarelle)si possono trovare nelle rivendite specializzate in prodotti di qualità, in negozi biologici, in alcuni ristoranti ed agriturismi della regione, oltre, ovviamente al punto vendita aziendale ed i punti GODO (Gruppi Organizzati di Domanda e Offerta) di AIAB-APROBIO FVG. I prodotti biologici degli Zoff vengono altresì proposti a colazione agli ospiti che scelgono una vacanza rustica soggiornando presso l'agriturismo di famiglia Borg da Ocjs.

Il settore del biologico in Friuli Venezia Giulia sta crescendo in rilevanza e numero di aziende, che finalmente si rendono conto che questa è l'unica agricoltura capace di guardare al futuro, in particolare per le aziende familiari, che possono così mettersi in relazione con il consumatore attento, che vuole conoscere i prodotti ed i produttori.

L’azienda Zoff è socia di AIAB-APROBIO FVG, l'associazione di riferimento per produttori e consumatori biologici del Friuli Venezia Giulia, che organizza eventi informativi e facilita l’incontro tra chi produce bene e chi vuole mangiare sano e buono anche tramite i Gruppi Organizzati di Domanda e Offerta (GODO).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formaggio biologico, prima certificazione europea in regione alla Fattoria Zoff

TriestePrima è in caricamento