rotate-mobile
Cronaca Istria e Litorale

Riesumati ad Ossero i corpi dei soldati della X MAS

Grazie agli scavi effettuati in accordo con il governo della Repubblica di Croazia, sono stati riportati alla luce i corpi dei soldati della X MAS uccisi dai partigiani di Tito

Dopo settantaquattro anni, sono stati riportati alla luce dalla fossa comune ad Ossero, i corpi appartenenti ad un manipolo di soldati della Decima MAS. A dare la notizia è la Federazione degli Esuli con un comunicato stampa riportato successivamente da Lavoce.hr.

Realizzata negli ultimi giorni di aprile del 1945, la fossa ha custodito per più di mezzo secolo i corpi dei soldati della Decima fucilati dai partigiani titini. Si tratta di una trentina di scheletri non identificabili, ma che rappresentano, spiega il sodalizio degli esuli, "un successo, seppure amaro, conseguito a decenni di distanza ed ottenuto grazie all’insistenza delle Associazioni che hanno da sempre richiesto di onorare i propri caduti". 

Gli scavi

Gli scavi, effettuati nella seconda settimana di maggio grazie ad una collaborazione tra il governo italiano e quello croato, rappresentano l’attuazione dell’Accordo stipulato sulle sepolture di guerra da una apposita Commissione mista italo-croata e sottoscritto a Zagabria il 6 maggio 2000. La fossa comune è stata localizzata nei pressi del cimitero di Ossero, sull'isola di Lussino. In quel luogo, la FederEsuli aveva già apposto una lapide nel 2008.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riesumati ad Ossero i corpi dei soldati della X MAS

TriestePrima è in caricamento