rotate-mobile
Lo sciopero

Sciopero globale per il clima, i Fridays For Future scendono in piazza

Venerdì 23 settembre lo sciopero per chiedere una rapida azione ai leader di tutto il mondo. Cortei a Trieste e Gorizia

Venerdì 23 settembre Fridays For Future scenderà in piazza a Gorizia e a Trieste per lo Sciopero Globale per il Clima per chiedere una rapida azione ai leader di tutto il mondo. A Gorizia la manifestazione partirà dal Parco della Rimembranza alle ore 10.30, il corteo attraverserà tutta la città per poi concludersi in Piazza Sant'Antonio, dove gli attivisti metteranno a disposizione il microfono così che tutta la cittadinanza possa esprimere la propria opinione. A Trieste, invece, il corteo prenderà il via alle ore 9 in piazza Oberdan. La manifestazione continuerà nel pomeriggio in piazza Vittorio Veneto alle ore 16, dove scienziati e attivisti faranno una serie di interventi sull'emergenza climatica e temi locali. Alla protesta triestina prenderanno parte il Collettivo Wärtsilä, il premio Nobel Filippo Giorgi, l'ex rettore dell'Università Maurizio Fermeglia, Extinction Rebellion, WWF, Legambiente, Greenpeace, Comitato No Ovovia, Comitato in difesa della Pineta di Cattinara, Trieste Green Peer Parliament, Unione Sindacale di Base, EMS, FIAB, COBAS Scuola, Comitato a difesa della Costituzione, Decrescita Felice, Link e tante altre realtà.

"Il 23 Settembre è una data particolarmente importante in Italia perché coincidente con l'ultimo giorno di campagna elettorale - hanno dichiarato gli attivisti di FFF Trieste -. Purtroppo è evidente come l’argomento della crisi climatica sia il grande assente nelle discussioni della campagna elettorale, o al più relegato ai margini, nonostante sia ormai è chiaro che la crisi climatica è alle porte se non già presente".

“Il momento migliore per agire sarebbe stato 30 anni fa, ma il secondo momento migliore è oggi -ha detto Elena, attivista di Fridays For Future Gorizia - È una responsabilità, ma anche un'opportunità storica. Non risparmiare energie, non aspettare, dai il massimo questa volta, perchè c'è bisogno di tuttə”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero globale per il clima, i Fridays For Future scendono in piazza

TriestePrima è in caricamento