rotate-mobile
Cronaca

Friulano, dalla Regione 150 mila euro per l'aggiornamento degli insegnanti

Inoltre 1,68 milioni di euro per finanziare nelle scuole l'insegnamento curriculare della lingua friulana durante l'anno scolastico 2014-2015

La Regione ha sottoscritto una convenzione con l'Università degli Studi di Udine che autorizza l'ateneo alla realizzazione, durante l'anno accademico 2014 - 2015, di un corso di specializzazione e aggiornamento per insegnanti di lingua friulana e alla divulgazione dei contenuti delle attività svolte attraverso la produzione dei materiali didattici.

«Tale iniziativa - sottolinea l'assessore regionale all'Istruzione e formazione Loredana Panariti - si realizzerà grazie a un finanziamento regionale di 150 mila euro e consentirà un'adeguata preparazione di personale docente per l'insegnamento curriculare della lingua friulana nelle scuole situate nei Comuni friulanofoni».

Si tratta di un'iniziativa complementare a altre misure di sostegno della lingua friulana e delle altre lingue minoritarie nelle scuole, che la Regione sta promuovendo.

A tal proposito, proprio in questi giorni è stato approvato il riparto di 150 mila euro relativo al bando per l'insegnamento delle lingue e culture delle minoranze linguistiche storiche.

Il bando promuove gli interventi delle scuole per l'insegnamento delle lingue e culture delle minoranze linguistiche storiche e alla valorizzazione dell'identità plurilinguistica e pluriculturale presente sul territorio regionale.

A giorni, inoltre, la Regione provvederà all'assegnazione di oltre 1,68 milioni di euro per finanziare nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie situate nei comuni delimitati l'insegnamento curriculare della lingua friulana durante l'anno scolastico 2014-2015.

Verranno trasferite alle scuole le risorse destinate al finanziamento delle spese da sostenere per l'attività di insegnamento e per gli oneri organizzativi, così come previsto dalla legge regionale n. 29 del 2007 relativa alla tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana. Sono coinvolti nell'attività più di 60 istituti comprensivi e 70 scuole paritarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friulano, dalla Regione 150 mila euro per l'aggiornamento degli insegnanti

TriestePrima è in caricamento