rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Cronaca

Friulano, dalla Regione 150 mila euro per l'aggiornamento degli insegnanti

Inoltre 1,68 milioni di euro per finanziare nelle scuole l'insegnamento curriculare della lingua friulana durante l'anno scolastico 2014-2015

La Regione ha sottoscritto una convenzione con  l'Università degli Studi di Udine che autorizza l'ateneo alla  realizzazione, durante l'anno accademico 2014 - 2015, di un corso  di specializzazione e aggiornamento per insegnanti di lingua  friulana e alla divulgazione dei contenuti delle attività svolte  attraverso la produzione dei materiali didattici.

« Tale iniziativa - sottolinea l'assessore regionale all'Istruzione e formazione Loredana Panariti - si realizzerà  grazie a un finanziamento regionale di 150 mila euro e consentirà  un'adeguata preparazione di personale docente per l'insegnamento  curriculare della lingua friulana nelle scuole situate nei Comuni friulanofoni » .

Si tratta di un'iniziativa complementare a altre misure di  sostegno della lingua friulana e delle altre lingue minoritarie  nelle scuole, che la Regione sta promuovendo.

A tal proposito, proprio in questi giorni è stato approvato il  riparto di 150 mila euro relativo al bando per l'insegnamento  delle lingue e culture delle minoranze linguistiche storiche.

Il bando promuove gli interventi delle scuole per l'insegnamento  delle lingue e culture delle minoranze linguistiche storiche e  alla valorizzazione dell'identità plurilinguistica e  pluriculturale presente sul territorio regionale.

A giorni, inoltre, la Regione provvederà all'assegnazione di  oltre 1,68 milioni di euro per finanziare nelle scuole  dell'infanzia e nelle scuole primarie situate nei comuni  delimitati l'insegnamento curriculare della lingua friulana  durante l'anno scolastico 2014-2015.

Verranno trasferite alle scuole le risorse destinate al fi nanziamento delle spese da sostenere per l'attività di  insegnamento e per gli oneri organizzativi, così come previsto  dalla legge regionale n. 29 del 2007 relativa alla tutela,  valorizzazione e promozione della lingua friulana. Sono coinvolti  nell'attività più di 60 istituti comprensivi e 70 scuole  paritarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friulano, dalla Regione 150 mila euro per l'aggiornamento degli insegnanti

TriestePrima è in caricamento