rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Chiarbola - Servola - Valmaura

Fumo nero e boati in Ferriera, Arpa: «Causato da sovrappressioni: fenomeno piuttosto raro e atipico»

Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente spiega l'episodio avvenuto nella mattinata e che ha preoccupato e generato lo sdegno dei sorvolano

«I boati accompagnati dall'emissione di fumo nero verificatisi questa mattina nello stabilimento di Siderurgica Triestina a partire dalle ore 8.50 sono stati causati dall'apertura delle valvole di sicurezza in seguito a delle sovrappressioni che si sono generate nell'altoforno. All'origine delle sovrappressioni, una anomala canalizzazione dei gas di combustione in fase di fermata dell'impianto per interventi di manutenzione».

Lo rende noto l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) che «è stata tempestivamente informata dell'accaduto dalla direzione di Siderurgica Triestina», si legge in una nota stampa. Per Arpa «la sovrappressione durante la fase di rallentamento dell'impianto è un fenomeno piuttosto raro e atipico. A tale proposito l'Agenzia per l'ambiente effettuerà degli approfondimenti assieme alla direzione dello stabilimento, al fine di verificare l'adozione di accorgimenti tecnico-gestionali necessari ad evitare il ripetersi di tali anomalie».

«Arpa - conclude il comunicato stampa - fornirà ulteriori ragguagli sulle emissioni odierne e sull'andamento complessivo dell'impianto siderurgico nel rapporto finale della visita ispettiva, la cui conclusione è prevista nei prossimi giorni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumo nero e boati in Ferriera, Arpa: «Causato da sovrappressioni: fenomeno piuttosto raro e atipico»

TriestePrima è in caricamento