rotate-mobile
Cronaca

Furti di moto e scooter a Trieste: su Facebook gli appelli delle vittime

Sembrerebbe un boom di furti, qualche giorno sono anche due o tre le segnalazioni degli utenti, ma i dati delle denunce pervenute è in linea con quelli dei mesi scorsi: «Sono per lo più furti d'uso», ci spiega la portavoce della Questura Denise Mutton, «a maggio su 23 furti sono stati 19 i ritrovamenti»

«Mi hanno rubato la/lo moto/scooter... il modello è... la targa è... chiunque la veda è pregato di contattarmi...». Ormai annunci come questi sono all'ordine del giorno nei gruppi Facebook triestini (spesso che più di uno al giorno): dal più numeroso "Te son de Trieste se...", passando per "Autovelox Trieste e dintorni", finendo con "Rubato, danneggiato o perso a Trieste" e "Trieste United Security". Potrebbe sembrare un boom di furti, c'è chi pensa addirittura a un "cartello o organizzazione criminale" dedita a questo tipo di reati in città.

22mag15. 163° Anniversario Polizia (foto di Emanuele Esposito)-7In realtà si tratta per lo più di "furti d'uso", ci spiega la portavoce della Questura Denise Mutton, cioè il ladro ruba il mezzo finchè non si stufa o finisce la benzina e poi lo abbandona o parcheggia: «Da gennaio a giugno il dato delle denunce di furto (sperando che chi scrive l'annuncio su Facebook poi si rechi a sporgere regolare denuncia, ndr) è costante e sono molti anche i ritrovamenti: per esempio a maggio su 23 furti, sono stati rinvenuti 19 mezzi, spesso anche perch lo stesso proprietario lo ha visto in città e ci ha chiamati sul posto».

Appurato che in città non c'è un'emergenza furti, va sottolineata l'importanza di Facebook grazie al quale sono stati ritrovate moto o scooter rubati: infatti gli appelli delle vittime vengono condivisi da amici e amici di amici fino a diventare virali e magari gli autori dei furti, per timore di essere visti, abbandonano i mezzi. Sono molti i casi di ritrovamento che vengono documentati sul social network, motivo per cui forse si è registrato anche l'aumento delle segnalazioni di furto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di moto e scooter a Trieste: su Facebook gli appelli delle vittime

TriestePrima è in caricamento