rotate-mobile
Cronaca

Furti e truffe agli anziani, banda rom sgominata dalla polizia (VIDEO PERQUISIZIONE)

La Polizia di Stato di Trieste ha arrestato una banda specializzata in truffe e furti agli anziani, a conclusione di una articolata indagine coordinata dalla Procura del capoluogo giuliano. Tutti di etnia rom i componenti compresa una donna

Con l'operazione TONI la Polizia di Stato di Trieste ha sgominato una banda di malviventi dediti a truffe  e furti agli anziani. Si tratta di quattro soggetti, tra cui una donna, nomadi piemontesi  già noti alle Forze dell'Ordine per i numerosi precedenti a carico soprattutto in materia di reati contro il patrimonio. Il gruppo colpiva in varie regioni d’Italia, tra cui la Lombardia, il Piemonte, la Liguria, il Lazio, il Veneto oltre al Friuli Venezia Giulia. Il blitz della Squadra mobile triestina, in collaborazione con quelle di Cuneo e Torino, ha permesso il sequestro di diverse autovetture e camper, utilizzati dai malviventi per i loro raid.

Il gruppo si muoveva in modo sincronizzato e con compiti specifici; una volta individuata la vittima, la donna si presentava all’anziana fingendosi una vecchia conoscenza e  con modi affabili e gentili,  intavolava  una conversazione riuscendo a carpire l’indirizzo di casa; a quel punto la malvivente  con destrezza, al momento di congedarsi,  riusciva a sottrarle le chiavi di casa. Gli uomini poi  si occupavano del furto presso l ‘abitazione e del controllo dei movimenti dell’anziana. 

Le quattro misure cautelari, disposte dal Gip Giorgio Nicoli, sono state eseguite all’alba presso i luoghi di residenza dei nomadi.

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e truffe agli anziani, banda rom sgominata dalla polizia (VIDEO PERQUISIZIONE)

TriestePrima è in caricamento