rotate-mobile
Prospettive internazionali

Il Fvg arriva all'Expo di Dubai: si parlerà anche di Trieste e del Porto Vecchio

Fedriga: "Abbiamo organizzato la giornata del Friuli Venezia Giulia per approfondire i tre asset fondamentali della nostra Regione: logistica, ricerca e turismo. Tra i nostri obiettivi anche quello di dare grande visibilità alle principali attività produttive del nostro territorio"

Il Friuli Venezia Giulia arriva all'Expo di Dubai nel Padiglione Italia, dove sarà dato spazio anche a Trieste e al Porto Vecchio alla ricerca di nuove collaborazioni internazionali. "La presenza del Friuli Venezia Giulia all'Expo di Dubai - ha dichiarato il governatore, Massimiliano Fedriga, durante la conferenza stampa - è oggi strategica soprattutto per costruire nuove relazioni commerciali e per gettare le basi per investimenti importanti dopo un lungo periodo in cui eventi internazionali di questa portata sono stati rimandati o cancellati a causa del Covid-19. Con questa partecipazione vogliamo riprendere quel percorso virtuoso di rafforzamento delle partnership economiche e finanziarie su scala globale". Lo ha affermato il governatore, Massimiliano Fedriga, durante la conferenza stampa dedicata alla presenza del Friuli Venezia Giulia all'Expo di Dubai.

"A tal proposito - ha spiegato Fedriga - abbiamo organizzato la giornata del Friuli Venezia Giulia per approfondire i tre asset fondamentali della nostra Regione: logistica, ricerca e turismo. Tra i nostri obiettivi anche quello di dare grande visibilità alle principali attività produttive del nostro territorio". Il "Regional" Day in programma venerdì 25 febbraio a Dubai è caratterizzato infatti da un fitto calendario di eventi all'interno del Padiglione Italia e di incontri bilaterali in fase di definizione e che coinvolgeranno realtà pubbliche e private di rilievo del Friuli Venezia Giulia.

Il ruolo del Porto Vecchio

"Oltre agli enti di ricerca - ha aggiunto Fedriga -, daremo spazio anche le opportunità di investimento nel Porto vecchio di Trieste, una straordinaria occasione di crescita per l'intero Paese, sulla quale Regione, Comune e Autorità di sistema portuale fin da subito hanno puntato". Nel pomeriggio del 25 febbraio si terranno numerosi focus tematici con la partecipazione di alcuni assessori della Giunta regionale: logistica e trasporti con Graziano Pizzimenti; sostenibilità ambientale con Fabio Scoccimarro; cultura con Tiziana Gibelli; turismo con Sergio Emidio Bini; potenzialità agroalimentari con Stefano Zannier; ricerca e innovazione con Alessia Rosolen. "Il giorno successivo, sabato 26 febbraio, è in programma invece la giornata delle Regioni italiane. Per la prima volta - ha sottolineato Fedriga - il sistema Paese si mette in mostra a un Expo attraverso le potenzialità e la valorizzazione delle competenze dei diversi territori che, se messe insieme, rappresentano una ricchezza e un valore aggiunto per gli investitori internazionali".

L'impegno ambientale

"L'Expo di Dubai è una straordinaria vetrina per il Friuli Venezia Giulia - ha ricordato l'assessore alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro -. Siamo infatti la Regione che vanta eccellenze nei campi della scienza e dell'innovazione e che vuole raggiungere in anticipo gli obiettivi del Green Deal 2050. Stiamo inoltre andando avanti con gli accordi di respiro internazionale per lo sviluppo delle tecnologie legate all'idrogeno e quest'anno organizzeremo a Trieste gli Stati generali dell'energia e dell'ambiente".

"La nostra sfida più alta è quella di proporre il Friuli Venezia Giulia come un'unica piattaforma logistica per i collegamenti con il Centro ed Est Europa formata dai tre porti e dai quattro interporti del nostro territorio - ha sostenuto l'assessore alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti -. Abbiamo già investito oltre 130 milioni di euro per potenziare queste strutture, mentre in tema di Green economy a Dubai porteremo il progetto di elettrificazione dello scalo di Porto Nogaro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Fvg arriva all'Expo di Dubai: si parlerà anche di Trieste e del Porto Vecchio

TriestePrima è in caricamento